fbpx
Home Serie A UFFICIALE: Fernando Marino dell’Enel Brindisi eletto nuovo presidente della Lega Basket

UFFICIALE: Fernando Marino dell’Enel Brindisi eletto nuovo presidente della Lega Basket

0

Nando Marino New Basket Brindisi 2013-2014

Sarà Nando Marino, già patron dell’Enel Brindisi, il nuovo presidente di Lega. Questo è quanto comunicato dalla stessa società pugliese attraverso il suo profilo twitter ufficiale e successivamente dalla LegaBasket attraverso un comunicato emesso sul proprio sito.

 Dopo settimane di voci, rumors e tanti nomi tirati in ballo, dunque a sbaragliare la concorrenza è il presidente dell’Enel Basket Brindisi Fernando Marino, eletto dalla maggioranza dei presidenti delle altre squadre di Lega A, presenti alla riunione. Alla votazione non hanno partecipato Claudio Toti della Virtus Roma e Renato Villalta della Virtus Bologna, assolutamente contrari nell’assegnazione dell’incarico ad uno dei presidenti delle società di basket partecipanti al massimo campionato cestistico nostrano. Toccherà quindi a Nando Marino, il difficile compito di riportare credibilità e serietà al movimento della pallacanestro italiana, travolta negli ultimi tempi dal ciclone Minucci e Mens Sana Siena. Un compito non certamente di semplice gestione, anche se il presidente della squadra biancoazzurra ha dimostrato in questi anni alla guida della società, idee chiare, fermezza ed eleganza, doti mai scontate e di certo basilari per un nuovo inizio. In bocca al lupo!

Fernando Marino, nuovo presidente della Lega Basket, è nato a Martina Franca il 6 agosto 1963. Sposato con Federica, ha 3 figli: Tullio, Alessandro e Edoardo. Da sempre appassionato di basket, nel 2011 entra nel gruppo di soci della New basket Brindisi S.p.A con la nomina a vice Presidente e l’incarico di responsabile marketing. All’inizio della stagione 2012-13 viene eletto all’unanimità Presidente della New Basket Brindisi SpA e ottiene la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia per la prima volta nella storia del basket brindisino mantenendo la squadra in A, altro traguardo mai raggiunto prima. Quest’anno ha guidato la squadra al titolo di campione d’inverno, alla Final Eight di Coppa Italia e alla conquista dei playoff. Laureato in Economia e Commercio con una tesi sul marketing, è imprenditore nel settore automobilistico. Nel 1995 ha creato il gruppo Emmeauto srl come concessionaria della BMW Italia per la zona di Brindisi e provincia che ha guidato in maniera innovativa raddoppiando le quote di vendita già nel primo anno di attività, aumentando progressivamente la sua quota di mercato arrivando ad essere, per percentuali di vendita, una delle prime concessionarie di tutta Italia e inaugurando successivamente le sedi di Lecce e di Taranto.

 Il dottor Fernando Marino, presidente dell’Enel Basket Brindisi, è il nuovo presidente di Legabasket Serie A!