La notizia era attesa da tanto tempo dai tifosi reyerini, due settimane fa noi avevamo riportato il rumors e ieri il sito Eurobasket.com ha anticipato di un giorno l’ufficialità che si è materializzata, finalmente, oggi: Cameron Todd Moore è un nuovo giocatore dell’Umana Reyer Venezia! Segue il comunicato stampa della società oro-granata:
L’Umana Reyer comunica ufficialmente di aver ingaggiato per la prossima stagione l’atleta Cameron Todd Moore. Centro di 208 centimetri nato ad Huntsville, in Alabama, il 12 novembre 1990, Moore torna in Italia dopo la sua esperienza dell’anno scorso nelle fila di Caserta.
Formatosi alla Roosvelt High School, è approdato poi all’University of Alabama at Birmighan con cui ha disputato quattro campionati NCAA, dal 2008 al 2012. Nelle quattro stagioni agonistiche ha sempre migliorato le sue cifre, chiudendo l’ultimo anno di carriera universitaria con 31 partite, 16,1 punti per gara e 10,5 rimbalzi. Considerato tra i migliori difensori dell’intero campionato, Moore è stato anche inserito nella prima squadra della Conference. Dopo aver preso parte al Porthsmouth Invitational Tournament ed alla Summer League di Las Vegas con i Los Angeles Clippers, ha disputato il campionato ucraino con il Ferro-ZNTU Zaporozhye facendo registrare la media di 13,2 punti e 9 rimbalzi e contribuendo alla conquista della Coppa Ucraina e delle semifinali della Superleague. L’anno scorso ha disputato 11 partite con Caserta totalizzando 14,1 punti di media e 7 rimbalzi in 24,7 minuti con un high personale di 27 punti e 15 rimbalzi contro Varese, prima di essere costretto a fermarsi per un infortunio al ginocchio destro. Quest’estate ha partecipato alla recente Summer League di Las Vegas con la formazione dei New York Knicks.
“Sono convinto che la prossima stagione ci darà grandi soddisfazioni e farò di tutto per non lasciare nulla di intentato e per arrivare più in alto possibile con l’Umana Reyer – le sue prime parole dopo l’ufficializzazione – So che la società è ambiziosa e sta allestendo una squadra molto competitiva per cui non posso che ringraziare per questa opportunità che mi è stata data. Come contraccambierò questa fiducia? Lavorando duro, poichè sono molto esigente con me stesso, e dando sempre tutto quello che ho. L’anno scorso ho avuto l’opportunità di misurarmi con il campionato italiano per cui so quanto sia competitivo. Sfortunatamente la mia stagione scorsa si è conclusa troppo presto a causa dell’infortunio ma questo è solo un motivo in più per non vedere l’ora di iniziare e per riprendere da dove avevo lasciato”