fbpx
Home Serie A UFFICIALE – Bologna ha firmato Dexter Pittman, ex Miami Heat

UFFICIALE – Bologna ha firmato Dexter Pittman, ex Miami Heat

0

virtus-bologna-logoLa Virtus Bologna ha annunciato di aver ufficializzato l’acquisto del centro Dexter Pittman, che nel 2012 vinse l’anello NBA con i Miami Heat.

L’anno scorso ha giocato in Turchia tra le fila della squadra della capitale TED Ankara. In NBA ha vestito le maglie anche di Grizzlies, Rockets e Hawks.

Di seguito il comunicato della società:

Mentre in Italia erano le prime ore del mattino, è arrivata la firma che lega DEXTER PITTMAN ad Obiettivo Lavoro: il centro statunitense vestirà la canotta bianconera nella stagione 2015-2016, con un’opzione per il 2016-2017. Texano, 208 centimetri per 130 chili, Pittman andrà a ricoprire il ruolo di centro titolare nella nuova Virtus di Giorgio Valli.

“Per noi è un acquisto importante”, spiega l’head coach di Obiettivo Lavoro, “perché viene a riempire una casella che nel nostro gioco è cruciale. E’ un giocatore che seguivo da tempo, e insieme al mio staff eravamo decisi a cercare di portarlo qui. Devo ringraziare la società che ha subito condiviso la nostra idea portandolo a Bologna con una trattativa veloce”.

“Siamo felici ed entusiasti”, commenta il presidente Renato Villalta, “perché abbiamo arricchito il roster proprio con la prima scelta in questo ruolo di Valli e del suo staff. Ci pensavamo da qualche tempo, e ringrazio Alessandro Crovetti che ha seguito e chiuso in tempi rapidissimi l’operazione. Questo colpo di mercato è un ulteriore incentivo per i nostri tifosi in questi primi giorni di apertura della campagna abbonamenti. Un invito a continuare a darci fiducia”.

DEXTER JEROME PITTMAN è nato a Rosenberg, Texas, il 2 marzo 1988. E’ cresciuto alla Terry High School e nel 2006 è approdato ai Texas Longhorns, la squadra della University of Texas di Austin in cui hanno militato, tra gli altri, Slater Martin, LaSalle Thompson e Travis Mays. In quattro anni di università ha collezionato 134 gettoni di presenza, con 19.1 minuti e 6.6 punti di media, con un crescendo che lo ha portato ad essere un elemento chiave del quintetto nelle ultime due stagioni. In particolare, nell’anno da senior ha viaggiato a 10.4 punti e 5.9 rimbalzi a partita.

Scelto dai Miami Heat al secondo giro del Draft Nba 2010, è rimasto in Florida per tre stagioni, intervallando le presenze nel campionato Nba a quelle in D-League con gli Sioux Falls Skyforce. Nella stagione 2012, quella dell’anello Nba, è sceso in campo con la canotta degli Heat in 38 occasioni (con 2.9 punti e 1.9 rimbalzi di media), giocando accanto a stelle come Lebron James, Chris Bosh, Dwyane Wade e Mario Chalmers.

Nel febbraio del 2013 si è trasferito ai Memphis Grizzlies, ed ha poi iniziato la stagione successiva con i Chicago Bulls per trasferirsi dopo la preseason in Cina, ai Foshan Long Lions, quindi ancora in D-League agli Austin Toros e in Nba per due ulteriori apparizioni con gli Atlanta Hawks.
Nel 2014 è approdato nel campionato portoricano, ai Caciques de Humacao (25 partite con 12.6 punti, 7 rimbalzi e 1.6 assist di media), quindi nell’ultima stagione l’esperienza in Turchia con i colori del TED Kolejliler di Ankara: 22 partite, 8.4 punti e 3.9 rimbalzi di media.
Ha appena concluso la sua seconda esperienza nel campionato portoricano, disputando i playoff con l’Atleticos de San German.