fbpx
Home Serie A Trofeo Città di Sassari: Cantù batte la Dinamo e chiude al 3° posto

Trofeo Città di Sassari: Cantù batte la Dinamo e chiude al 3° posto

0

Pietro Aradori vs Manuel Vanuzzo Cantù si aggiudica la finale 3°/4°posto del torneo Città di Sassari battendo i padroni di casa della Dinamo 89-88 dopo un tempo supplementare. Protagonista della sfida un Aradori che inchiostra 26 punti e un ispirato Marcel Jones che ne scrive 24.

Sassari, che perde Travis Diener per espulsione nel terzo quarto, si mantiene avanti nel primo tempo, ma cede alla distanza nonostante le buone prove di Drake Diener e Caleb Green con 17 punti a testa.

La squadra di Sacripanti parte forte, con due bombe firmate da Ragland e Leunen, ma Sassari pareggia nel giro di un minuto, con Travis Diener e Johnson , che esalta il pubblico chiudendo l’alley-oop. E’ Cusin a firmare il break che lancia Cantù 10-18. Omar Thomas e la tripla di Devecchi riportano Sassari a –2 per 17-19 a fine primo quarto.

Le triple dei sardi cambiano l’inerzia del match, con Drake Diener letale e il giovane Tessitori a sporcare il referto con un paio di iniziative nei dintorni del ferro. Solo Abass prova la reazione per una Cantù abulica e con i punti di Johnson i sardi scappano sul 41-28 all’intervallo lungo.

Il terzo quarto vede Drake e Jones protagonisti fino all’episodio dell’espulsione di Travis, e reagisce male a un fallo non fischiato. Ancora Marcel Jones e Cusin chiudono il gap sul –4, ma Caleb Green e DeVecchi mantengono Sassari a distanza di sicurezza sul 60-52 dopo 30’.

L’inizio del 4° periodo sorride ai lombardi che recuperano e sorpassano ancora con Jones protagonista. La Dinamo reagisce con il solito Man-Drake e si tiene avanti 71-66 con poco meno di 2’ da giocare. Con 4”sul cronometro la Dinamo è ancora avanti 74-72, ma Cantù troiva il pari con Jones dalla linea della carità. A 1’64” Sassari prova la preghiera, ma è overtime.

Cantù segna punti importanti con Rullo e gli errori dalla lunetta di Brian Sacchetti amplificano il peso della tripla di Leunen, subito doppiata da Aradori che scrive il 79-83. Sassari si affida al fallo sistematico per recuperare il match, ma ancora il Pietro nazionale non trema dalla lunetta e Cantù si aggiudica l’incontro 88-89.

I tabellini

Dinamo Banco di SardegnaPallacanestro Cantù 88-89

Dinamo Banco di Sardegna:M. Green 7, Fernandez 0, C. Green 17, Devecchi 8, T. Diener 4, Johnson 9, Sacchetti 11, Reinholt n.e., D. Diener 17, Tessitori 5, Thomas 10. All. Romeo Sacchetti

Pallacanestro Cantù: Abass 5, Jones 24, Uter 0, Rullo 0, Leunen 16, Jenkins 0, Ragland 3, Aradori 26, Cusin 13, Gentile 4. All. Stefano Sacripanti

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata