Stamattina a Trieste si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo coach dell’Allianz Pallacanestro Trieste, Franco Ciani e insieme a lui era presente anche il presidente Mario Ghiacci per il benvenuto ufficiale.
Franco Ciani
“Bisognerà lavorare al meglio per trasformare in fatti tutte le belle parole che la gente sta spendendo nei miei confronti. Arrivo in una situazione dove c’è un’importante struttura societaria, organizzativa e tecnica e questa è certamente una cosa da valorizzare: lavorare insieme ha portato agli ottimi risultati dello scorso anno e dovremo continuare a farlo per ottimizzare le grandi qualità di tutti.
Tutto ciò mi aiuterà molto in questo ritorno come capo allenatore in un campionato come la Serie A, una cosa che mi dà stimoli straordinari sia a livello umano che tecnico: sono stimoli forti che cercherò oltretutto di infondere a tutti coloro che verranno a far parte di questo gruppo di lavoro”.
Mario Ghiacci
“Oggi presentiamo il nuovo capo allenatore, la prima persona che introduciamo per la prossima stagione. A me piace usare l’ordine e la correttezza, per cui oggi sottolineiamo che Franco Ciani è il nostro allenatore e comandante, responsabile di tutta l’area tecnica. A livello di sistema non cambia nulla, se non l’uomo: questo vuol dire continuità con il passato, il metodo non cambia. Io, da parte mia, cercherò di portare quelle che sono le mie idee, che poi Franco valuterà. Con questa investitura, è stato premiato l’uomo, ma anche il lavoro fatto in quest’ultimo anno: le tante telefonate ricevute in questi giorni dove mi si confermava la validità della scelta fatta hanno aggiunto ulteriore convinzione sul fatto che sia la cosa giusta per noi.
Quello che è importante è che siamo ancora qui, pronti per fare un campionato di Serie A importante, proprio come abbiamo fatto in quest’ultimo anno”.
La prossima stagione
Per costruire la squadra in vista del prossimo campionato ci saranno delle valutazioni da fare. L’aspetto difensivo è importante e irrinunciabile per ripetere una stagione come quella appena conclusa, mentre in attacco si ottimizzerà le caratteristiche dei giocatori. Il concetto di squadra rimarrà predominante, impreziosito dalla qualità dei singoli. Quello di un play straniero è un pensiero forte, come pure la duttilità dei giocatori. Si valuterà attentamente anche giocatori con esperienze europee, anche di A2.
Gli americani per come stanno le cose ora, sono tutti in partenza.
La strategia di mercato non può prescindere da alcune scadenze di contratti e risposte che si stanno attendendo, nel frattempo la società si preparerà più opzioni, in modo, poi, da agire più rapidamente. Una di queste è il contratto di Davide Alviti (un 1+1), che la società ha la volontà di rispettare.
Coppe europee
E’ intervenuto Mario Ghiacci sull’argomento: “Prima di tutto c’è un ranking da rispettare, per il momento siamo la riserva della riserva. Abbiamo considerato un budget che dev’essere presentato e approvato giovedì all’assemblea dei soci. Sono ottimista, è un plus, anche se dipenderà dal ranking. Se l’assemblea darà l’ok, presenterò domanda entro il 16 giugno, ed entro il 27 giugno arriverà la risposta. Siamo interessati solo alla BCL.
La partecipazione ad una coppa potrebbe cambiare la formazione della squadra, ma comunque si parte sempre con il 5+5. Eventualmente potrebbero essere fatte diverse valutazioni in caso di passaggio del turno. L’obiettivo principale sarebbe comunque prima di tutto un’esperienza tecnica e societaria, per crescere”