Trieste si regala la prima vittoria fuori casa a Reggio Emilia espugnando il PalaBigi per 84–71 al termine di un match il cui risultato finale non è stato praticamente mai messo in discussione. Con questo importante successo l’Alma si consolida in zona playoff mentre la Grissin Bon resta sul fondo della classifica assieme a Pistoia. Tra i protagonisti della serata i doppi ex Mussini e Wright, applauditi da entrambe le tifoserie, ma i top scorer sono stati Sanders e Peric con 17 punti ciascuno mentre per Reggio da salvare la prestazione di K.C. Rivers al debutto casalingo (15) e la prova di un Ortner (14) più presente del solito sotto le plance.
LA PARTITA. Già dopo 8 minuti l’Alma indirizza il match verso il Friuli portandosi avanti 21–8 trascinata da Sanders e Mosley, Reggio invece si affida alle bombe dell’ex Panathinaikos Rivers ma chiude sotto il primo quarto 25–12. Le continue rotazioni di coach Cagnardi e il debutto di Allen non portano i risultati sperati con la Grissin Bon che rientra negli spogliatoi sul – 9 (35-44). Trieste occupa bene l’area e tira meglio (65% da 2 contro il 36%), ma Reggio Emilia riesce comunque a raggiungere un insperato -2 grazie alle giocate e alle triple di Mussini che al 33’ infiamma il PalaBigi (61-63). Dall’altra parte però c’è un Chris Wright incontenibile che spegne subito le speranze di sorpasso degli emiliani: Trieste firma un 13–1 di parziale e manda in ghiaccio la partita. Nel finale la difesa friulana costringe una disperata Reggio Emilia a cercare soluzioni forzate al tiro regalando facili contropiedi ai giuliani che allungano in scioltezza fino al +13 dell’ultima sirena.
Il tabellino
GRISSIN BON REGGIO EMILIA – ALMA TRIESTE 71–84 (12-25, 35-44, 50-58)
REGGIO EMILIA: Mussini 12, Allen 5, Candi 6, Rivers 15, Aguilar 4, Gaspardo, Vigori ne, Cervi 6, Soviero ne, Ortner 14, Llompart 2, De Vico 7. Allenatore: Cagnardi.
TRIESTE: Coronica ne, Walker ne, Peric 15, Fernandez 8, Schina ne, Wright 16, Strautins 3, Cavaliero 10, Da Ros, Sanders 16, Knox, Mosley 16. Allenatore: Dalmasson.