Nella conferenza stampa dell’Allianz Dome, stasera si respirava un aria diversa rispetto all’ultima sconfitta. Le due vittorie consecutive e i nuovi arrivi hanno infuso un po’ di ottimismo nell’ambiente. La partita è stata molto intensa e combattuta, positivo anche l’impatto del neo acquisto Deron Washington.
Ecco come ha analizzato la gara coach Eugenio Dalmasson.
“E’stata una partita di grande impegno fisico, giocata contro una squadra, in questo senso, più avvantaggiata di noi. Non abbiamo rinunciato alla sfida, ma alla fine siamo arrivati stanchi e provati. E’ stata una partita interpretata con grande generosità. Venezia fisicamente vinceva ogni scontro diretto e la cosa ci ha messo a dura prova. L’approccio e l’atteggiamento è stato quello di non mollare . Devi, però, combinare l’intensità con la lucidità e noi abbiamo avuto un dispendio d’energia alto per avere la lucidità di determinate scelte sia offensive che difensive. E’stata una partita di grande sacrificio.
Washington ha avuto un minutaggio esasperato dall’espulsione di Jones, e già lì eravamo abbastanza in difficoltà. Nel momento in cui era con la benzina in riserva e forse addirittura senza, ha fatto due canestri importanti e ha preso uno sfondamento in difesa. Stasera abbiamo intravvisto quella che potrebbe essere la sua utilità in questa squadra”
Dopo il coach, è arrivato il momento, per Hrvoje Peric, di commentare come sono andate le cose in campo.
“Ho visto un buon atteggiamento in partenza, dove tutti sono stati molto aggressivi. Suppongo che abbiamo perso la partita nel 2°quarto. A +10, abbiamo smesso di agire di squadra, abbiamo iniziato a giocare 1 contro 5, che non è il nostro modo di fare. Dobbiamo avere più voglia e aumentare la difesa. Se siamo arrivati al +10, significa che possiamo giocarcela contro Venezia. E’ un avversario tosto e devi rimanere concentrato per tutti i 40 minuti. Noi non siamo ancora capaci di farlo e dobbiamo migliorarci in questo.
In vista della trasferta di Varese dobbiamo lavorare bene. Attilio Caja, finora, contro di noi ha trovato 3 facili vittorie. Non so se Ricky (Hickman) sarà della partita. Dobbiamo affinare il gioco di squadra su tutti i 40 minuti. Per noi Jones è un giocatore importantissimo.
Washington ha fatto una buona gara, ha avuto un buon impatto. Quando migliorerà la sua condizione fisica, sarà ancor più importante. Ricky (Hickman), invece, per il momento non si è ancora allenato, ma in futuro ci potrà dare una grossa mano”