Il penultimo match del 21esimo turno di LBA è delicato per entrambe le squadre, reduci da due sconfitte della scorsa settimana: Treviso ha perso a Cantù e Reggio a Brescia. La classifica vede Treviso ad un passo dalla zona playoff, mentre Reggio Emilia si trova in 11esima posizione.
Il match è equilibrato per quasi tutta la sua durata. Poi Reggio prende il largo e si porta sul massimo vantaggio di 12 punti, affacciandosi al finale di gara con qualche certezza. Ma la partita non è mai scontata e infatti Treviso si impone nell’ultimo quarto sfruttando il momento positivo di DeWayne Russell, mvp del match. Reggio Emilia, dal canto suo, non riesce a concludere le azioni più importanti, entra in confusione e commette molti errori. Non sfrutta il vantaggio accumulato fino al terzo quarto e permette a Treviso di ribaltare la situazione vincendo per 78 – 72.
Entrambe le formazioni partono cariche ma un’ottima Reggio Emilia domina il quarto. Debutta finalmente Trent Lockett in maglia trevigiana. Una buonissima azione di Candi con canestro appoggiato in sottomano e fallo subito, porta Reggio a chiudere il primo periodo avanti per 25 – 20.
Non disposti a subire l’impeto dei padroni di casa, i trevigiani aprono il secondo periodo con due triple consecutive e riconquistano il vantaggio. La partita procede con equilibrio: nessuna delle due squadre riesce a sopraffare sull’altra e a prendere il largo. Un po’ di confusione sotto canestro e qualche errore di troppo, fanno esaurire il bonus a Treviso e costringono Chillo alla panchina per 3 falli. Reggio torna in vantaggio grazie ad una tripla di Koponen sulla sirena e va all’intervallo lungo sul 38 – 39.
Si torna sul parquet e Reggio Emilia mantiene il proprio vantaggio e, anzi, lo accresce. Treviso pressa molto in difesa ma ciò non basta a fermare la corsa degli ospiti che si portano sul + 12. Imbrò interrompe finalmente la fase di stallo per Treviso e prova a ricucire il distacco. Reggio però è inarrestabile e, con il parziale di 11 – 20 del terzo quarto, si appresta al finale di gara con 10 punti di vantaggio sul 49 – 59.
Parte bene Treviso nel quarto quarto grazie ad un gioco da 3 punti di Russell, seguito da una schiacciata di Mekowulu. L’infusione di sprint consente ai trevigiani di ridurre lo svantaggio e portarsi sul – 3. Reggio paga dazio per 2 falli consecutivi, che consentono a Russell di caricarsi Treviso sulle spalle e cambiare l’inerzia a proprio favore. Reggio Emilia fatica a trovare la retina, va in tilt e non riesce a sfruttare le occasioni decisive. Treviso ne approfitta e si porta sul + 5 a meno 40 secondi dalla fine. Lemar, però, tiene vive le speranze di Reggio grazie ad una tripla che riapre la sfida. Matteo Imbrò segna il canestro del + 6 e sancisce la vittoria dei padroni di casa.
Miglior marcatore Treviso: DeWayne Russell (24 punti, 1 rimbalzo, 6 assist), Matteo Imbrò (16 punti, 5 rimbalzi, 1 assist)
Miglior marcatore Reggio Emilia: Brandon Taylor (16 punti, 2 rimbalzi, 9 assist), Lemar Brynton (15 punti, 1 rimbalzo, 1 assist)