Un’ottima Trento, davanti a 3000 spettatori, supera con pieno merito Pistoia e raggiunge i 6 punti in classifica dopo
sei incontri, un risultato che dà sempre più meriti al lavoro di Maurizio Buscaglia..
Primo quarto devastante da parte dei padroni di casa che debellano subito la zona predisposta da Moretti, con le conclusioni dai 6.75 di Grant e Forray; ritmo altissimo, i lunghi trentini hanno la mano calda da sotto e per Pistoia è subito buio con i soli Filloy e Milbourne ad opporsi.
Poi Moretti trova gli aggiustamenti necessari, migliora il gioco di transizione in attacco, da tre si colpisce con efficacia (5/7); dall’altre parte Buscaglia ha nel frattempo dato spazio al secondo quintetto, la squadra è un po’ ferma in attacco, ma riesce a tenere Pistoia sempre a distanza , e nei primi minuti del terzo quarto si decide praticamente l’incontro con Trento che vola a +17, grazie ad una ritrovata vena realizzatrice (7/10 da due) ed alla difesa che costringe gli ospiti a tiri difficili e palle perse.
Ultimo quarto potremmo dire interlocutorio, con entrambe le squadre che sparano a salve da tre, anche se con un sussulto i toscani cercano di avvicinarsi, ma Mitchell e Sanders li ricacciano indietro.
Le percentuali di tiro delle due squadre sono molto simili, Trento è riuscita ad arrivare maggiormente in lunetta; sotto i tabelloni netto il divario con il trio Owens, Pascolo e Baldi Rossi capace di catturarne 28.
In casa bianconera su tutti Josh Owens, MVP dell’incontro, con 9/12 da due oltre a 12 rimbalzi; gran prestazione di capitan Forray, 100% al tiro (2/2 da due e 2/2 da tre); miglior prestazione casalinga per Grant che nella fase iniziale ha fatto saltare la zona pistoiese; bene tutto il resto della squadra dal collante Sanders sino ad Armwood , 3 punti e 3 rimbalzi per lui.
Pistoia poco incisiva, in attacco quasi tutto sulle spalle di Filloy e Milbourne, Cianciarini ha cercato con le sue penetrazioni di spaziare per i compagni ma con scarsi risultati. Williams e Brown hanno realizzato a giochi ormai fatti. In fase difensiva l’alterarsi della zona e della uomo non ha dato i frutti sperati, ma se prendi tredici rimbalzi in meno degli avversari si fa dura.
Trento – Pistoia 86-72 (30-15, 46-40, 69-52)
Trento: Mitchell 19 , Sanders 11 , Pascolo 8, Grant 16 , Forray 10, Flaccadori , Owens 18, Baldi Rossi 1, Armwood 3, Spanghero. Allenatore Buscaglia
Cantù: Brown 8, Cianciarini 9, Williams 8, Mastellari n.e., Milbourne 18, Filloy 14, Severini n.e., Magro 6, Hall , Johnson 9. All. Moretti.
Punti quintetto: Trento ; Pistoia
Tiri da 2: Trento 26/49 53%; Pistoia 24/49 49%.
Tiri da 3: Trento 7/23 30%; Pistoia 7/21 33%
Tiri Liberi: Trento 13/15 87%; Pistoia ¾ 75%
Rimbalzi: Trento 46 ( Owens 12); Pistoia 33 (Milbourne 9).
Assist: Trento 15 (Forray 4) ; Pistoia 12 (Cinciarini, Hall e Filloy 3)
Massimo Fuiano
Basketitaly.it