fbpx
Home Serie A Trento sorprende il PalaBigi nell’anticipo, Reggio Emilia dura solo 30 minuti

Trento sorprende il PalaBigi nell’anticipo, Reggio Emilia dura solo 30 minuti

0

La seconda giornata di campionato si apre con la vittoria in rimonta di Trento sul parquet di Reggio Emilia. L’Aquila ha affrontato il suo passato rappresentato da coach Buscaglia regalando un amaro dispiacere al tecnico della Grissin Bon, al secondo stop consecutivo dopo quello di mercoledì sera a Brescia. I bianconeri restano a punteggio pieno, Reggio si deve leccare nuovamente le ferite.

LA PARTITA. Sotto di 10 lunghezze sul finire del primo quarto, i biancorossi iniziano una rimonta che si concretizza al minuto numero 12 con i due liberi segnati da Fontecchio (23-22). Il vantaggio di Reggio Emilia cresce fino al +7 del 26′ ma Trento è tutto fuorché alle corde e piazza il break decisivo all’inizio dell’ultimo parziale: un 130 in meno di quattro minuti griffato Blackmon e Mezzanotte che non lascia scampo alla Grissin Bon. La Dolomiti Energia viaggia sulle ali dell’entusiasmo fino al +11 (66-75) del 36′, arrivando in scioltezza al 7684 finale. Sono ben 5 gli uomini in doppia cifra della formazione di coach Brienza: da segnalare l’ottima prestazione del classe ’98 Mezzanotte (4/5 da tre), la concretezza di Craft (8 rimbalzi, 7 assist) e le solide prove di Blackmon e Knox oltre a quella di Alessandro Gentile tornato ad assaporare il basket tricolore proprio sul parquet dove tre anni fa vinse lo scudetto. Reggio Emilia paga a caro prezzo la serata sorprendentemente negativa di JohnsonOdom, mai in partita, e lo scarso feeling dell’israeliano Mekel con il resto dei compagni; troppo poche le schiacciate di Owens e gli assist di Poeta (9) per pensare di impensierire un’Aquila che ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto ai biancorossi a livello di individualità e di solidità difensiva (7 stoppate).

GRISSIN BON REGGIO EMILIADOLOMITI ENERGIA TRENTINO 7684 (19-23, 40-37, 62-56)
REGGIO EMILIA: Johnson-Odom 4, Fontecchio 10, Pardon 2, Candi 6, Poeta 4, Vojvoda 13, Infante ne, Soviero, Owens 17, Upshaw 8, Diouf ne, Mekel 12. Allenatore: Maurizio Buscaglia.
TRENTO: Kelly 7, Blackmon 17, Craft 10, Gentile 11, Pascolo ne, Mian, Forray, Knox 16, Mezzanotte 14, King 4, Lechthaler ne. Allenatore: Nicola Brienza.