La decisiva e tesa gara-3 tra la Dolomiti Energia e l’Olimpia Milano si chiude con la vittoria degli ospiti: dopo una partita ben combattuta, è Milano a chiudere la serie con tre partite e qualificandosi così alle semifinali di playoff 2021.
La cronaca
Dopo poco meno di tre minuti Trento riesce a guadagnare un po’ di vantaggio, complici i sette punti messi a segno da Luke Maye; ma Milano non si fa mettere i piedi in testa: comincia una serie di sorpassi e controsorpassi. L’11-11 a metà del quarto viene sbloccato dal terzo tentativo a canestro, è JaCorey Williams a segnare il nuovo sorpasso. Al più cinque di Trento, coach Messina sfodera il Chacho. Buona la circolazione di palla dell’Olimpia: la stoppata di Biligha carica Datome che corre e spara la tripla del sorpasso. (16-20)
In esordio del secondo quarto si allarga il parziale di Milano sul 12-0. Corre Williams a spezzare il ritmo milanese infilando quattro punti consecutivi. Forse per via della tensione, molti gli errori commessi da entrambe le squadre che incappano in una parentesi di poca concentrazione (due air ball per Morgan). Milano riprende in mano la partita, Moraschini spinge e sblocca il tabellone cercando di mettere la freccia e guadagnare il vantaggio in doppia cifra. L’ultimo minuto è teatro di un tentativo disperato di rimonta trentina, che non riesce però a chiudere il primo tempo in una buona posizione. (29-36)
Un applauso di incoraggiamento apre il secondo tempo. Per ottenere un buon risultato, entrambe le squadre devono migliorare le percentuali di tiro: e Trento ci prova, mette in campo delle buone giocate e sigla il meno 2 costringendo Messina a chiamare time out. Poco a poco la rimonta dell’Aquila si sgretola e si torna al meno 7 della pausa lunga e il bonus quasi esaurito. Ma Martin è carico e sul contropiede riesce a mettere quattro punti consecutivi. Morgan gli da una mano con la tripla, ma risponde subito Datome. Si chiude ancora con 7 lunghezze di distanza. (45-52)
Questa volta, contrariamente a gara-1 e gara-2, la partita è aperta. Milano mette pressione, vuole smorzare l’energia in attacco dei padroni di casa. L’Aquila lotta con le unghie e con i denti cercando di contrastare le numerose triple degli ospiti. Importantissima la tripla di Morgan che riesce a conquistare il meno due e a riaccendere la speranza: in volata arriva il pesantissimo canestro nel pareggio che esce dalle sapienti mani di JaCorey. 2:40 da giocare, Milano spinge convinta e punisce subito con 4 punti; nonostante il gioco di squadra bianconero, l’Olimpia da spettacolo con la vittoria ormai in tasca: è fatta, Milano si classifica alle semifinali 2021. (65-74)
MVP: Riccardo Moraschini con 13 punti (100%), 9 rimbalzi e 2 assist. Degne di nota anche le prestazioni di JaCorey Williams con 16 pti, 8 rimbalzi e 2 assist.
Parziali: 16-20; 29-36; 45-52; 65-74.