Una fantastica Dolomiti Energia sbanca il parquet della capolista Brescia 70-78 e torna alla vittoria in campionato: la Germani Basket Brescia cade dopo 40’ di partita intensa e piacevole, un pomeriggio al PalaGeorge che rilancia le ambizioni dei bianconeri. Secondo tempo ai limiti della perfezione per la squadra allenata da coach Maurizio Buscaglia, che ha concesso a Brescia appena 9 punti nel terzo quarto e che poi spinta dai canestri di un frizzante Flaccadori (14 con 3/8 da 3) e di un Forray ancora una volta in versione realizzatore (15 a referto) ha saputo gestire con grande solidità i possessi decisivi per contenere i tentativi di rimonta della Leonessa. Merito anche dei 7 rimbalzi in attacco di Hogue (doppia doppia da 10+12) e dei punti di Sutton (11) e Shields (12).
La Dolomiti Energia tornerà a calcare il parquet del PalaTrento in occasione del Round 6 di EuroCup di mercoledì 7 in cui ospiterà i russi del Lokomotiv Kuban Krasnodar, unica squadra ancora imbattuta nella competizione continentale (ore 19.00, biglietti disponibili online a questo link); sabato 10 poi i via Fersina arriverà la Red October Cantù (ore 20.30, biglietti disponibili online a questo link).
La cronaca del match. Coach Maurizio Buscaglia, con Jorge Gutiérrez in tribuna a scontare il secondo ed ultimo turno di squalifica, sceglie Shields, Sutton, Silins e Hogue nel suo quintetto base, assieme ad un capitan Forray che parte subito con il piede sull’acceleratore: sono del play italo-argentino i primi 8 punti della Dolomiti Energia, aggrappata all’istinto offensivo del suo numero 10. La Germani ingrana ispirata dai passaggi di Luca Vitali e dalla presenza a tutto campo di Hunt: dopo il timeout di coah Buscaglia speso sul 13-9, gli ospiti restano a contatto anche grazie all’impatto a rimbalzo d’attacco di Hogue e ad una tripla di Flaccadori (22-20 dopo i primi 10’). Nel secondo parziale la difesa di Trento comincia a prendere le contromisure ai giochi a due fra Vitali e Hunt, ma è il “fratellino” Michele a prendersi le iniziative che valgono il +7 Germani (33-26) prima che una tripla di Gomes e un bel canestro di Shields in contropiede riavvicinino i bianconeri (34-31 all’intervallo lungo).
La Dolomiti Energia rientra dalla pausa con la faccia giusta: Shields propizia il 7-0 di parziale che permette a Trento di tornare a mettere le testa avanti, il controbreak di Brescia arriva puntuale sull’asse Vitali – Landry. Poi però sono le “young guns” bianconere a scatenarsi: la coppia classe ‘96 Flaccadori e Franke mette la freccia colpendo a ripetizione dal perimetro. Yanna chiude il quarto con il punto esclamativo dall’arco che vale il massimo vantaggio proprio alla sirena del terzo periodo (43-51). La difesa degli ospiti fa il resto: anche quando Brescia comincia a ritrovare continuità nella propria metà campo offensiva, la Dolomiti Energia si compatta. Sutton e Shields fanno calare il volume del PalaGeorge con due canestri pazzeschi, Hogue è un fattore a rimbalzo d’attacco e segna punti pesanti per tenere Trento avanti. Landry porta i suoi fino al meno 5, Shields chiude con il botto regalando una grande schiacciata nel traffico prima dei tiri liberi della sicurezza infilati da Forray e Flaccadori.
Ufficio Stampa Aquila Basket Trento