Con il comunicato sul sito ufficiale della Dolomiti Energia, viene sancita la nascita della Fondazione di partecipazione Aquila Basket.
Il comunicato della società
Il 20% del capitale sociale di Aquila Basket alla Fondazione, garante del Progetto
Il Consorzio di Aquila Basket ha deliberato di affidare una quota pari al 20% del capitale sociale di Aquila Basket Trento srl alla “FONDAZIONE di partecipazione AQUILA BASKET”, nuovo soggetto giuridico fiduciario e garante dei valori e dei principi su cui si fonda il progetto sportivo-socio-promozionale di Aquila Basket. Tale importante novità è stata proposta nell’ultima riunione del Consiglio di Amministrazione del CAST da Giovanni Zobele, Presidente per undici anni di Aquila Basket, e Marco Angelini, fondatore insieme a Gianni Brusinelli della società trentina. La Fondazione nasce con l’obiettivo di garantire la continuità del progetto Aquila Basket ed il rispetto dei valori, dei principi di condivisione su cui lo stesso si fonda e con l’obiettivo di costruire, attraverso gli apporti raccolti da vari soggetti interessati pubblici e privati, un patrimonio destinato al mantenimento ed alla continuità del progetto socio / sportivo / promozionale Aquila.
La Fondazione intende quindi rivolgersi a soggetti privati, realtà associative del mondo no profit (inserite e non nel progetto Aquila Basket for no profit), Enti Privati ed Enti Pubblici per chiedere che tali soggetti “destinino” una parte del loro patrimonio a tale finalità e ne affidino la sua gestione alla Fondazione stessa.
Si tratta di un passaggio importante della vita societaria bianconera che completa la grande evoluzione vissuta in particolare nell’ultimo periodo: nella sua quasi ventennale storia il progetto di Aquila Basket si è infatti gradualmente evoluto andando oltre il mero ambito sportivo ed è riuscito ad accomunare e far convivere un variegato universo di soggetti, sviluppando evidenti potenzialità ed interesse anche nei momenti extra sportivi. Nella proprietà di Aquila Basket, infatti, sono ora presenti sia una forte componente aziendale espressa dal Consorzio di Aziende presiedute da Stefano Sosi che una sempre più ampia componente di tifosi che ha trovato nel Trust Aquila la propria naturale collocazione. In questo modello di proprietà rappresentativa si inserisce così la “Fondazione di partecipazione Aquila” che sarà – sia per i soggetti sopra identificati sia per gli altri soggetti cui la realtà Aquila si confronta (Enti Pubblici, Enti Privati e le famiglie) – soggetto “garante” morale ed effettivo della continuità e del rispetto dei principi su cui si fonda tale iniziativa.
Il consiglio di amministrazione del Consorzio Aquila ha così deliberato che, contemporaneamente al passaggio di 40% di quote a favore del Trust Aquila, una quota pari al 20% del capitale società della Aquila Basket Trento srl venga trasferita a favore della costituenda “FONDAZIONE di partecipazione AQUILA BASKET”, una percentuale che sta ad indicare proprio il ruolo centrale che sarà svolto dalla Fondazione nei confronti di tutte le componenti associative già coinvolte nel progetto.
Giovanni Zobele e Marco Angelini ricopriranno il ruolo di promotori della “Fondazione di partecipazione AQUILA BASKET” e dopo aver condiviso tale iniziativa con tutte le componenti della realtà Aquila Basket procederanno alla sua costituzione; potranno successivamente divenire Fondatori le persone fisiche e giuridiche che contribuiranno al Fondo di dotazione mediante un contributo in denaro, beni mobili o immobili, nelle forme e nella misura determinata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione.