Il grande entusiasmo a Trento per l’esordio dell’Aquila Basket in Serie A viene messo subito a dura prova nel match contro l’ambiziosa Grissin Bon Reggio Emilia, palla a due domenica alle ore 18.15 al PalaTrento.
CHIAVE TATTICA
La grinta di Cinciarini in regia è l’arma in più della Grissin Bon, fisicamente superiore ai due play di Trento, Forray e Spanghero, così come l’esperienza in Serie A già maturata anche dai giocatori più giovani di Reggio Emilia. Polonara e Cervi cercano la consacrazione ad alti livelli, dall’altra parte Pascolo e Baldi Rossi rischiano di pagare l’emozione dell’esordio. Trento proverà a scardinare la tenace difesa reggiana (fra le migliori della passata stagione) con gli agguerriti americani Mitchell e Owens, la Grissin Bon dovrà fare a meno di Silins, ma avrà sul parquet i punti degli inossidabili Diener e Kaukenas, con l’intensità di Della Valle dalla panchina e Ksistof Lavrinovic guardiano dell’area pitturata, tornato in Italia due stagioni dopo il quinquennio di trionfi a Siena. Le due squadre si sono già affrontate nel precampionato, quando Reggio Emilia prevalse 87-85, con un canestro di Drake Diener allo scadere.
QUI TRENTO
Trento mantiene il blocco italiano della squadra che ha dominato in Gold lo scorso anno, confermando Pascolo, Forray, Baldi Rossi e Spanghero, oltre a coach Buscaglia, debuttante in massima serie e alla nona stagione sulla panchina bianconera (la quinta consecutiva). Nonostante la perdita di Triche, il brillante mercato condotto dal ds Trainotti ha portato a Trento il giovane Flaccadori (classe ’96), su cui la società punta forte, e cinque americani di ottima prospettiva: Tony Mitchell e Josh Owens hanno già fatto intendere nel precampionato di essere dei punti di riferimento, con il rookie Isaiah Armwood pronto ad esplodere. L’usato sicuro Keaton Grant e l’ex Veroli Sanders completano un roster ben fornito che punta ad una salvezza agevole. «Affrontiamo all’esordio un avversario di spessore – chiosa coach Buscaglia – Dobbiamo restare concentrati e affrontare bene la gara in tutte le fasi, senza distrarci un attimo, perchè ne pagheremmo immediatamente le conseguenze».
QUI REGGIO EMILIA
Dopo due stagioni consecutive ai playoff, la Grissin Bon vuole compiere il definitivo salto di qualità e il mercato intrapreso in estate porta sulla strada giusta. L’arrivo di Drake Diener, MVP dello scorso campionato, pone il punto esclamativo sul reparto esterni, insieme alla conferma di Amedeo Della Valle e dell’eterno Kaukenas. Sotto canestro è clamorosa la presenza dei due fratelli Lavrinovic, anche se per ora scende sul parquet solo Ksistof, ingaggiato a gettone, mentre Darius rimane in infermeria per due mesi, operato alla mano; l’acquisto garantito è invece quello di Polonara, il cui atletismo dovrà far dimenticare la spettacolarità di James White e sopperire all’assenza di Silins per infortunio. Coach Menetti non si fida della neopromossa Trento: «Non sarà una partita facile, contano molto le motivazioni e l’entusiasmo. Abbiamo ancora qualche difficoltà per la forma di alcuni giocatori, sarebbe importante iniziare con una vittoria». Per i biancorossi la stagione entra subito nel vivo; mercoledì infatti prende il via l’Eurocup e Reggio esordisce al PalaDozza ospitando il temuto Brose Bamberg di Andrea Trinchieri.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata