Colpo esterno della Germani Leonessa Brescia che vince in casa della Dolomiti Energia Trentino per 56-66 e per almeno qualche ora è capolista solitaria in campionato con tre vittorie in altrettanti incontri. Nonostante un cuor di capitano Toto Forray (16 punti, 9 rimbalzi tra cui sei offensivi, 6 assist, 4 falli subiti) e un buon Chane Behanan, Trento ha pagato a caro prezzo le basse percentuali al tiro (18/42 da due, 4/27 da tre) e un cattivo attacco alla zona bresciana. Brescia l’ha vinta con grande carattere e grande prova di squadra, con un ottimo Hunt sotto i tabelloni, con gli assist di Luca Vitali (8) e con quattro uomini in doppia cifra.
CRONACA_ L’inizio è molto equilibrato con Dario Hunt autore di sei punti nell’8-8 dopo 4′, poi è Michele Vitali a dare il primo allungo per il 10-13 al 6′ mentre i padroni di casa vanno a segno con diversi effettivi. Dopo 2′ di retine inviolate con le due squadre a sciupare molto al tiro e con molte forzature, un canestro di Moss chiude un primo quarto a basso punteggio sul 10-15 a favore dei lombardi. La partita continua a essere molto difensiva e si segna con il contagocce: Behanan infiamma il PalaTrento con una schiacciata su assist di Flaccadori, ma Brescia continua a condurre il match, 14-19 al 15′, time-out Trento. Flaccadori e Forray trovano il -1, la Leonessa non molla con Dario Hunt formato scorer e i primi punti di Landry autore dei suoi primi punti con la tripla, è 19-26 al 19′. Behanan con due schiacciate consecutive “rompe” la zona impostata da Brescia, Michele Vitali va a segno con i liberi poi Hunt stoppa la tripla tentata da Gutierrez a fil di sirena. 23-28 dopo il primo tempo. 9/38 al tiro per l’Aquila, 12/31 per Brescia.
Si rientra dagli spogliatoi. Forray è onnipresente tra rimbalzi e passaggi decisivi e guida Trento insieme a un Sutton ottimo in difesa, per Brescia Michele Vitali segna la tripla ma i padroni di casa vanno sul -1, 32-33 al 24′, time-out Diana. I viaggianti riprendono a difendere forte lasciando poche soluzioni agli avversari, Hunt, Michele Vitali e Landry portano il +5 al 27′, 34-39, time-out Buscaglia. Trento va in tilt, Dario Hunt continua a far male da sotto e una schiacciata di Michele Vitali dà un +13 incredibile per la Germani, 34-47 al 29′. Nell’ultimo minuto la Dolomiti Energia prova una reazione con un 8-0 di break, tripla di Baldi Rossi e canestro di Forray, 42-47 dopo 30′. Ultimo quarto. Capitan Forray non molla e mette un 2+1 che fa continuare il parziale bianco-nero, Luca Vitali lo chiude con un jumper dall’area. Viene interrotto il gioco per circa cinque minuti dopo un problema al cronometro dopo un canestro di Hunt, successivamente convalidato. Si riprende e Brescia continua da dove aveva lasciato, Moss e Sacchetti riportano il +10 esterno a 7’30” dalla fine, 45-55. Cinque punti di Silins (schiacciata e tripla in transizione) danno ossigeno ai padroni di casa che riaprono il match, 50-55 a 5’28” dalla fine. Pronta risposta Leonessa: Landry e la bomba di Sacchetti ridanno il +10 ospite a 4’28” dalla fine, time-out Buscaglia. Un recupero e schiacciata di Behanan mette il -8 Aquila, poi Forray piazza il -6 a 1’58”. Flaccadori dà il -5 a 1’17” per il 56-61, ma Trento non segnerà più: decisivi i liberi per Brescia di Sacchetti, Moore e Landry oltre alla difesa sui tentativi dell’Aquila con il recupero decisivo di Michele Vitali. Finisce 56-66, Brescia rimane imbattuta.
MVP BasketItaly.it: Michele Vitali.
Dolomiti Energia Trentino – Germani Leonessa Brescia – (10-15; 23-28; 42-47)
Trento: Franke, Sutton 4, Silins 5, Baldi Rossi 5, Forray 16, Flaccadori 4, Czumbel n.e., Gutierrez, Gomes 3, Behanan 13, Lechthaler n.e., Shields 6. All. Maurizio Buscaglia.
Brescia: Moore 3, Hunt 17, Vitali L. 2, Landry 11, Veronesi ne, Fall 2, Traini, Vitali M. 16, Moss 4, Sacchetti 11, Bushati. All. Andrea Diana.
Arbitri: Enrico Sabetta , Evangelista Caiazza , Gianluca Calbucci.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata