Questa sera al PalaDozza assisteremo anche alla sfida sportiva tra panchine: Martino Vs Esposito.
Lo slot delle ore 19:00 questa settimana è stato assegnato dalla Lega a uno scontro che ha infiammato il campionato di Serie A2 nel giugno del 2016. Immersa nella torrida atmosfera di fine stagione la Leonessa Brescia ebbe la meglio e conquistò il ritorno nella massima serie piegando una tenace Fortitudo. Ciò che accomuna le due società non è solamente il recente passato nel campionato cadetto. Tanti sono gli incroci di una sfida tra la neo promossa Bologna e una Germani Brescia costruita per competere a testa alta nel campionato italiano e in Europa. Ed è proprio questo il primo pensiero di coach Antimo Martino che nella conferenza pre-partita di ieri ha sottolineato l’ampiezza del roster lombardo contraddistinto di conseguenza da grande fisicità. Nella prima settimana con la squadra concepita in estate, il tecnico bianco-blu ha messo in evidenza l’importanza del recupero di Leunen per avere piene risorse contro una Germani poliedrica, capace di diversificare il quintetto mantendo sempre ottima qualità.
Torna a Bologna da allenatore Vincenzo Esposito che visse la sua stagione di lancio verso l’NBA proprio nella Basket City di metà anni Novanta. Un pioniere per tanti aspiranti giocatori che esaltò vestendo l’iconica maglia dei Toronto Raptors. Parole di stima reciproche tra gli allenatori. La gestione della strategia difensiva potrà essere, secondo Esposito, l’ariete per la sua Leonessa per fare breccia al PalaDozza. Forte della vittoria a Nanterre, il tecnico della Germani ha sottolineato i punti di forza mostrati dai suoi ragazzi anche nelle due sconfitte di campionato contro Trieste e la metà bianco-nera del capoluogo emiliano. «(…) ci aspetta una gara difficile, contro una squadra che ha otto punti in classifica, due in più di noi (…) Sospinta da un grande tifo, Bologna dispone di giocatori di talento offensivo e di grande esperienza». Così ha descritto i rapporti di forza attuali tra le due squadre coach Esposito.
Ancora un tutto esaurito per la società guidata da Christian Pavani che nella giornata di venerdì ha fatto tappa allo ShopVille Gran Reno per la consueta inaugurazione del Temporary Store. Con lui anche i giocatori che hanno avuto modo di dare un giudizio sulla sfida con la Germani. Partita di cuore anche se giocata a Bologna per Pietro Aradori, originario proprio della terra della Leonessa d’Italia. «Ci aspetta un bel test (…) arriviamo in buone condizioni alla gara, con un roster completo.» Incalzato da domande su possibili punti deboli degli ospiti, il numero 4 bianco-blu ha pochi dubbi: nelle ultime settimane Brescia ha dimostrato di avere potenzialità che possono essere espresse a seconda del momento e della condizione. Fondamentale sarà anche il sostegno del popolo fortitudino. Capitan Mancinelli avverte: partita durissima attende i bianco-blu e i recuperi di queste ultime due settimane non saranno di per sé bastevoli anche se molto importanti. Voglia di rivincita per Daniel, unico rimasto della sfida promozione del 2016. Il centro americano, reduce da un problema alla schiena in settimana, ha le idee abbastanza cristalline: normale ci sia volontà di avere la meglio visti i precedenti ma la squadra deve concentrarsi sul fare il proprio gioco.