L’Umana Reyer porta a casa la prima semifinale del torneo Città di Jesolo battendo la Granarolo Bologna nella prima partita del nuovo playmaker Julyan Stone con la maglia orogranata.
L’Umana ha condotto il match sin dall’inizio allungando definitivamente nel secondo quarto chiuso 51-30.
L’Umana inizia la gara con Stone, Goss, Viggiano, Ress e Moore. Dopo 3’ di gioco il punteggio è di 6-6 con tutti i punti di Moore per gli orogranata. Stone, segna la sua prima tripla in orogranata che porta avanti l’Umana 9-6. Il primo break della gara gli orogranata lo piazzano a metà primo quarto grazie alla tripla di Ceron, al back door di Viggiano imbeccato da Ortner e a un gioco da 3 punti di Ress: 19-10 Umana con 2’ da giocare nella prima frazione. La prima frazione si chiude sul 25-14 per l’Umana con un recupero e canestro sulla sirena di Stone.
Ruzzier apre il secondo quarto degli orogranata con una tripla che risponde al canestro iniziale di Allan Ray (14 punti). Dulkys schiaccia per il 30.18 Umana dopo 2’ di seconda frazione. E’ ancora a metà della frazione che l’Umana piazza il parziale grazie a ottime difese che fruttano transizioni veloci sfruttate da Peric e Stone. Goss segna due triple e a 1’30” dalla fine del quarto l’Umana è sopra di 20 (47-27). Ress chiude il quarto dell’Umana con un canestro sulla sirena a testimoniare la cura dei dettagli degli orogranata: 51-30 orogranata.
Il terzo quarto inizia con una tripla di Stone ma è Dulkys il protagonista principale con 3 triple nella frazione. Ancora una volta l’Umana chiude le maglie in difesa e grazia ancora ai canestri in transizione di Stone e Dulkys si porta sul 67-36 dopo 4’ di terzo periodo. L’Umana manda a bersaglio altre due triple con Peric e Viggiano e controlla il gioco fino a chiudere il terzo parziale 83-53.
Ancora una tripla di Dulkys apre il quarto periodo per l’Umana. L’Umana questa sera ha dimostrato una gran voglia di giocare di squadra testimoniata dalla grande azione che Viggiano chiude con la schiacciata dopo che tutti e 5 gli orogranata hanno toccato la palla. Il resto del quarto è garbage time nel quale l’Umana dimostra comunque grande concentrazione e voglia di giocare fino alla fine anche con i giovani aggregate alla prima squadra in campo. Finisce 103-73 con Moore che segna i punti 100 e 101 della partita dell’Umana. La squadra di coach Recalcati ha mandato in doppia cifra ben 6 giocatori con 25 assist di squadra al termine di una buona prestazione che ha permesso l’accesso alla finale di domani sera sabato 27 settembre alle 20.30.
Umana Reyer Venezia – Granarolo Virtus Bologna 103-73 (25-14; 51-30; 83-53)
Umana Reyer Venezia: Peric 14, Goss 6, Tinsley, Stone 16, Moore 14, Ruzzier 3, Ress 11, Zucca, Ortner 6, Viggiano 12, Ceron 3, Dulkys 18. All. Recalcati
Granarolo Virtus Bologna: White 6, Cuccarolo 6, Gaddy 8, Portannese, Imbrò 7, Fontecchio 4, Mazzola 8, Benetti, Hazell 18, Gil 2, Ray 14. All. Valli.