fbpx
Home Serie A Torneo Bawer – Brindisi stecca la prima contro Barcellona più avanti nella preparazione

Torneo Bawer – Brindisi stecca la prima contro Barcellona più avanti nella preparazione

0

Michael Snaer, Enel BrindisiNel 2° Torneo Bawer “Città di Matera” la Sigma Barcellona sorprende l’Enel Basket Brindisi per 65-59 costringendo gli uomini di coach Piero Bucchi ad iniziare con una sconfitta la stagione 2013/14. I pugliesi hanno comunque dimostrato una buona intensità difensiva. L’intesa in attacco è da rivedere ma d’altronde si trattava della prima uscita stagionale. La nota più stonata sembra Akingbala che fatica a trovare il ritmo partita: è anche vero che si tratta della prima uscita stagionale e che il carico di lavoro delle ultime due settimane ha appesantito molto le gambe. Decisamente più in palla la Sigma Barcellona, corazzata del prossimo campionato di LegaDue, con coach Perdichizzi che si è goduto i vari Collins, Maresca e soprattutto Young Mvp del match. Barcellona dovrà aspettare la fine della partita tra la Bawer Matera e l’Azzurro Napoli Basket per conoscere il nome della sua avversaria per la finale di domani sera.

Cronaca
Bucchi schiera Dyson Campbell Lewis Todic Akingbala. Risponde Perdichizzi con Collins, Maresca, Filloy, Young e Fantoni. Pronti via e Young firma con una tripla il primo canestro dell’incontro alla quale risponde immediatamente Ron Lewis. Fino al 4°minuto arriva il solo canestro di Fantoni prima che Dyson dalla lunetta impatti a 5.
Todic recupera palla e parte in contropiede,Bucchi schiera una zone press ma Barcellona recupera un paio di rimbalzi offensivi. Collins realizza la tripla ed è il vero metronomo di una squadra che trova in Young un buon realizzatore.
Fuori Akingbala e Lewis per Snaer e Delroy James che assiste splendidamente Campbell per il 12-11 per i sicialiani.
Zero per Todic mentre Perdichizzi mette dentro anche Pinton. Delroy James per ne mette 2 con un’ottima penetrazione subendo anche fallo. Lo sceriffo è costretto al timeout a 3 minuti dalla fine del primo quarto sul 13-12 per la squadra di Bucchi. Dyson commette il suo secondo ed arriva così l’esordio di capitan Bullo che ruba palla e ne mette due in layup. Il secondo quarto è più scoppiettante dal punto di vista offensivo. Delroy James è sempre presente. Zerini è un fattore sotto canestro ma Barcellona può contare su uno Young sugli scudi. Snaer mette la sua prima tripla, gli arbitri concedono molti contatti ma sono costretti a fischiare spesso i falli che Dyson subisce in penetrazione. Formenti esce splendidamente dai blocchi e ne infila due in faccia a Pinton e a metà partita il punteggio è di 30-34 per i pugliesi.

Brindisi riparte con Bulleri, Snaer, Lewis, James e Todic e Bucchi schiera una zona 2-3 ma i biancazzurri non trovano il canestro e il reverse di Maresca vale il soprasso 35-34 a 7:30 al termine. Il Bullo infila un jumper Brindisi ritorna a uomo e Snaer spreca con una persa un buon contropiede. Il fallo di Lewis a 6:41 dall’ultima pausa è già il quinto di squadra. Todic e D.James con un bel gioco a due bucano la difesa dei siciliani. La tripla di uno Snaer lasciato troppo solo firma il +5 brindisino a 4:30 dalla fine del terzo quarto. Lo sceriffo Perdichizzi chiama il timeout. Bucchi lo imita dopo il 5-0 firmato Andre Collins che porta Barcellona avanti per 43-41 a tre dalla sirena. Le difese hanno la meglio sugli attacchi. Akingbala è ben lontano dall’essere definito in forma mentre Dyson impatta a 43. Fantoni con un 2/2 dalla linea della carità. Lo imita Campbell dopo una recuperata di Zero. Ma è ancora Fantoni a segnare e chiudere il 3° quarto sul punteggio di 47-45 per la Sigma. L’ulitmo quarto si apre con lo 0/2 dall lunetta di Akingbala e la tripla del +5 di Pinton che poi commette il suo terzo su Formenti che realizza entrambi i liberi. Fuori Akingbala per James. Alternanze di palle perse da una parte e dall’altra prima di una bella schiacciata di Young. Ancora Fantoni da sotto per il 54-47. La tripla di Young firma il massimo vantaggio per gli uomini di Perdichizzi (+10) ma prima Campbell e poi Bulleri riducono le distante. Todic difende bene ma poi commette passi in attacco a 4:17 dalla fine con il punteggio di 51-51.
Dyson mette 1/2 dalla lunetta, Maresca commette infrazione di passi ma Todic ne perde un’altra in attacco. Il tiro dell’ex Giuliano Maresca si spegne sul ferro e sul fallo di Filloy a tre minuti dalla fine Barcellona raggiunge il bonus: Bullo non fallisce e firma il 7-0 che porta gli uomini di Bucchi sul -3. Bel contropiede di Brindisi ma la tripla di Bullo non va a segno. Todic commette il quinto personale e Bucchi mette dentro Snaer al suo posto  per un quintetto con il solo James che mette centrimetri e peso sotto canestro: time out a 1:57 dalla fine. Collins si prende le sue responsabilità e si procura il fallo che lo manda in lunetta:2/2 e più 5 a 100 secondi dal termine. Anche Dyson commette il suo quinto e con Maresca dalla lunetta sembra ormai finita. La sua mano calda vale il +7 a 75 secondi dal termine. James dalla lunetta per il -5 ma il cronometro è amico di Barcellona. Filloy commette il suo quinto dopo una persa di squadra ma Campbell non ne approfitta pienamente: -4 a 30 secondi dalla fine. Brindisi non molla e costringe Barcellona ad una persa ma la tripla di Snaer che avrebbe potuto riaprire il match si infrange sul ferro. Toppo mette due liberi. snaer trova due punti veloci e poi ricorre al fallo sistematico sul 63-59 a 11 secondi dalla fine. Il 2/2 di Giuliano Maresca anticipa i titoli di coda.
Sigma Barcellona – Enel Brindisi 65-59

Barcellona: Young 20,  Toppo 6, Maresca 13, Natali 2, Collins 12, Filloy, Pinton 5, Fantoni 9.
Brindisi: Akingbala 2, James 7, Todic 5, Formenti 4, Lewis 5, Dyson 5, Zero 6, Snaer 10, Campbell 7, Bulleri 8.

Antonio Magrì