fbpx
Home Serie A Torino si impone nell’ultimo quarto a Varese, Vitucci esulta mentre Caja è alla terza sconfitta

Torino si impone nell’ultimo quarto a Varese, Vitucci esulta mentre Caja è alla terza sconfitta

0

Mirza Alibegovic è uno degli ex della partita tra Torino e Brescia

Continua il periodo nero della OpenjobMetis Varese, anche la Fiat Torino riesce infatti a strappare i due punti dal campo di Masnago al termine di una partita combattuta. I biancorossi hanno condotto la gara per lunghi tratti, salvo poi cedere nel finale all’offensiva degli ospiti. Torino chiude così il girone di andata con una vittoria importante anche per il morale, nonostante le assenze di Harvey e Poeta, mentre per Caja è la terza sconfitta e con l’eventuale vittoria di Cremona si troverebbe sul fondo della classifica. Contro Torino la difesa biancorossa ha retto per 3 quarti per poi soccombere sotto i colpi dell’ex Wright e le due triple decisive di Alibegovic, non bastano i 23 punti di Eyenga e i 19 di Johnson, oscuratisi nel finale.

CRONACA

Avvio di gara confusionario, con errori e palle perse da entrambe le parti, anche se il ritmo di gioco è comunque alto e gli attacchi si susseguono in velocità. Si accende inoltre il duello tra White e Anosike, con il varesino particolarmente coinvolto emotivamente. Anche Eyenga e Johnson entrano positivamente in partita e così Varese si prende il primo vantaggio, 29-21 dopo 10’. A prendere in mano Torino ci pensa allora Washington, propiziando un 7-0 di parziale. Coach Vitucci prova a rallentare i ritmi con la zona 3-2, riesce a mettere in difficoltà l’attacco biancorosso e ritrova così il vantaggio sul 36-38. A questo punto è Johnson a prendersi le maggiori responsabilità e a riportare avanti i suoi prima dell’intervallo (49-42).

Anche nel secondo tempo la partenza è piena di errori, con addirittura nessun punto nei primi due minuti. Varese però riesce a creare molte più occasioni grazie al dominio a rimbalzo (alla fine 50 a 37 totali, 22 a 7 quelli offensivi) e permette a Eyenga di scaldare la mano dalla distanza, grazie a due sue triple e 4 punti in fila di Ferrero gli uomini di Caja vanno sul 59-47 e Vitucci è costretto a chiamare timeout. Torino reagisce con due triple di Alibegovic e Wright e il terzo periodo si chiude sul 63-57. Sono gli ospiti ad iniziare meglio gli ultimi 10 minuti e a ritrovare il vantaggio (65-67) con 5 punti di Wilson. La partita diventa una sfida ad alta tensione tra le due difese a zona, prima Torino va avanti con White, poi Avramovic fa il suo ingresso nella gara e segna subito 5 punti. Due tiri liberi di Maynor ridanno il vantaggio a Varese, ma dura un istante perché le triple di Wilson e Alibegovic danno il +5 agli ospiti. Al rientro dal timeout Eyenga segna da 3 ma è ancora Alibegovic a mettere a segno la conclusione pesante per il 77-82. Varese spreca le ultime opportunità con Avramovic e Johnson, così Wilson può chiudere i conti dalla lunetta, il risultato finale è 79-86.

MVP BasketItaly.it: Chris Wright, l’ex di giornata mette a segno 22 punti con 4/7 da tre, dando il suo contributo nel corso di tutti i 40 minuti. Per lui anche 7 assist e ben 8 rimbalzi. Una nota di merito però va a Alibegovic, determinante con le due triple negli ultimi minuti.

TABELLINO

OpenjobMetis Varese – Fiat Torino 79-86 (29-21, 20-21, 14-15, 16-29 – 29-21, 49-42, 63-57, 79-86)

OpenjobMetis Varese: Johnson 19, Anosike 11, Maynor 10, Avramovic 5, Pelle ne, Bulleri 3, De Vita ne, Cavaliero 0, Kangur 2, Canavesi ne, Ferrero 6, Eyenga 23. All. Moretti

Fiat Torino: Wilson 18, Harvey ne, Wright 22, White 13, Parente 3, Alibegovic 11, Washington 19, Okeke 0, Fall ne, Mazzola 0, Vitale ne. All. Vitucci