fbpx
Home Serie A Torino resiste 38 minuti ma non basta per espugnare Milano: l’Ea7 vince ancora

Torino resiste 38 minuti ma non basta per espugnare Milano: l’Ea7 vince ancora

0

andrea cinciarini, milano

Torino resiste 38 minuti ma alla fine cede all’Olimpia Milano che così inanella l’ottava vittoria consecutiva in campionato.

Partita piena di azioni spettacolari al Forum, decisa dai canestri delle guardie dell’Ea7, Goudelock, Jerrels e Cinciarini, il quale ha messo la pietra tombale sulle speranze dell’Auxilium di interrompere la serie di sconfitte, che arriva a 5, con la tripla del +7 a 100” dalla fine.

Partita schizofrenica anche leggendo il tabellino: la Fiat è uscita senza i due punti dal Forum pur avendo realizzato 17 assist nel solo primo tempo e pur avendo tirato con ottime percentuali al tiro da tre (8/13 al 32′), per Milano preziosissimi i rimbalzi offensivi catturati nell’ultimo quarto e convertiti in canestri pesantissimi nonostante le due torri gialloblù Pelle e Mbakwe avessero creato nel primo tempo non pochi problemi nel pitturato alla squadra di Pianigiani.

Decisiva è stata anche la profondità del roster: per Milano il trio Goudelock-Jerrells-Cinciarini ha messo a bersaglio 48 punti, mentre la Fiat non ha potuto ancora avvalersi di un apporto tangibile di Vander Blue, che ha chiuso nuovamente a zero punti ed ha sbagliato una tripla con metri e metri di spazio nel momento migliore della Fiat.

Bellissimi i parziali e contro parziali che hanno caratterizzato la sfida: l’Ea7 ha piazzato un 8-0 nel primo periodo prima di subire un 15-4 nel quale hanno fatto la voce grossa Pelle e Mbakwe, che hanno caricato di falli Gudaitis e Tarczewski. Nel secondo periodo per la Fiat è protagonista assoluto Deron Washington, bravo a convertire gli assist col contagiri di Poeta: la Fiat però subisce i canestri di un mini Mamba ispirato e di una folata di Bertans, l’unica del suo match ma preziosa perchè vale il sorpasso sul 35-33.

La Fiat è brava a punire le distrazioni difensive dell’Olimpia ma non è immune da errori: il regalo fatto a Jerrels vale il 43-42 al 20′ a favore dei padroni di casa. Gli ospiti pagano poi a carissimo prezzo un blackout nel minuto finale del terzo periodo in cui Milano piazza un parziale di 6-0 che gli consente di chiudere sul 67-65. Fino a quel momento la Fiat sembrava aver l’inerzia dalla propria ed era infatti arrivata fino al 64-59 guidata dalle triple di Mazzola e Vujacic e dalle scorribande di Garrett.

L’abnegazione dimostrata dalla Fiat Torino non è  bastata per reggere l’onda d’urto dell’Ea7 che nel quarto periodo prende il sopravvento nell’area dei tre secondi: la Fiat vive l’illusione della vittoria, il duello Garrett-Goudelock infiamma la partita, con entrambi i giocatori che scollinano oltre i venti punti, ma il protagonista nel finale è Cinciarini.

MVP Basketitaly.it Cinciarini: ha sempre amato le responsabilità ed ora, complice l’assenza di Theodore, ha in mano le chiavi della squadra. Griffa la vittoria con canestri pesantissimi.

Milano Torino 90-78 (17-23; 43-42; 67-65)

Milano: Goudelock 23, Cinciarini 14, Jerrels 11, Bertans 7, Gudaitis 9, M’baye 5, Pascolo 6, Kuzminskas, Tarczewski 8, Abass 3, Vecerina ne, Cusin 2. All: Pianigiani

Torino: Poeta 1, Mazzola 15, Pelle 9, Vujacic 11, Washington 10, Mittica ne, Akoua ne, Tourè ne, Garrett 20, Jones, Mbakwe 12, Blue. All: Galbiati-Comazzi