fbpx
Home Serie A Torino insegue le Final Eight, Reggio Emilia difende la seconda posizione nel posticipo

Torino insegue le Final Eight, Reggio Emilia difende la seconda posizione nel posticipo

0

deron washington torino 2016-12-12La 12ª giornata di Serie A non è ancora conclusa, con i due posticipi del lunedì sera Pistoia-Cantù e Torino-Reggio Emilia. L’Auxilium intende bissare il successo casalingo di una settimana fa contro Caserta, mentre la Grissin Bon cerca risposte convincenti in trasferta per continuare l’inseguimento alla capolista Milano.

QUI TORINO
Gli uomini di Vitucci scendono sul parquet di casa per la seconda giornata consecutiva e hanno l’occasione per fare un passo decisivo verso la conquista di un posto per le Final Eight di Coppa Italia: «Affronteremo lunedì i vicecampioni d’Italia – commenta Vitucci alla vigilia – da due stagioni in grado di arrivare alla finale scudetto. Si tratta di una squadra e di una Società di riferimento per l’interno movimento del basket italiano. Questo per programmazione, lungimiranza, fiducia nei propri giocatori. Il gruppo degli italiani è importante, arrivato ai massimi livelli proprio con la maglia di Reggio Emilia. Ogni loro unità è molto attenta in ogni settore delle trame di campo. Noi dovremo essere all’altezza e progredire proprio in questo aspetto. Non dovremo sciupare le occasioni che la partita presenterà e dovremo ottimizzare i possessi. Stare insomma molto attenti perchè Reggio Emilia non perdona gli errori. In stagione è stato importante il ritorno di Cervi, poi conosco bene De Nicolao, che ho fatto esordire nella massima serie, e Polonara, che dopo Teramo ho avuto a Varese. Sono entrambi molto bravi e temibili. Gli stranieri costituiscono un supporto (e questo è un inedito nel nostro campionato) al blocco degli italiani. Come sempre un appello al pubblico affinchè non faccia mancare il proprio apporto, numerico e sonoro».

QUI REGGIO EMILIA
Coach Menetti vuole subito cancellare la brutta prestazione di Varese e tornare all’inseguimento della capolista Milano: «Ho visto una squadra molto carica – le parole del trainer biancorosso – In palestra riusciamo ad esprimere al meglio, il problema è che nelle ultime uscite non siamo riusciti a farlo nei 40 minuti sul parquet di gara. Torino è una squadra dal talento balistico notevole, dovremo stare attenti al duo Washington-Dj White e all’esperienza di Peppe Poeta. Difficoltà ad attaccare la difesa a zona? Penso sia più che altro un problema di tiri aperti sbagliati». Nella trasferta piemontese mancheranno l’infortunato Gentile e Strautins, convocato dalla nazionale lettone per gli Europei Under 18 in corso di svolgimento in Turchia; qualche problema al tendine rotuleo per Cervi, ma il lungo reggiano scenderà regolarmente in campo. Singolare la scelta del gruppo ultras biancorosso “Arsan” che diserterà Torino per assistere al derby di calcio Reggiana-Parma in programma proprio questa sera in concomitanza con il match della Grissin Bon. «Se hanno deciso così avranno le loro motivazioni – sottolinea Menetti al Resto del Carlino – Io so solo che sarò a Torino con i ragazzi a giocare un match importante».

PRECEDENTI
Sono 12 i precedenti fra Torino e Reggio Emilia: perfetta parità con 6 successi dell’Auxilium e 6 hurrà per gli emiliani, 3-3 anche all’ombra della Mole. Doppio k.o. la scorsa stagione per gli uomini di Vitucci: pesante soprattutto quello subito alla prima giornata al PalaRuffini, un -24 difficile da dimenticare.

Diretta TV Sky Sport 2 ore 20.45.