fbpx
Home Serie A Torino espugna Masnago guidata da un super Patterson, Varese al quinto ko di fila

Torino espugna Masnago guidata da un super Patterson, Varese al quinto ko di fila

0

La Fiat Auxilium Torino strappa la vittoria sul campo della Openjobmetis Varese al termine di un botta e risposta serrato. Una partita intensa e divertente, giocata su buoni livelli, si chiude a favore di Torino, grazie soprattutto alle giocate di Patterson. Varese lotta davanti al suo pubblico, trova buone prestazioni da parte di Okoye, Avramovic e Ferrero, ma non riesce a invertire il trend negativo, giungendo così allla quinta sconfitta di fila. Torino invece sale a 10 vittorie stagionali e può festeggiare, dopo aver inseguito per oltre 3 quarti. Alla Openjobmetis mancano un po’ di forze per fermare il rientro avversario e nel finale gli episodi si rivelano sfortunati. Nella prossima giornata Torino ospiterà Brindisi, mentre Varese sarà di scena a Venezia.

CRONACA

La Openjobmetis mette in campo una buona intensità fin dall’inizio, soprattutto da parte di Pelle, e unendola ad una discreta precisione costruisce il 15-8 iniziale. Torino risponde con la zona e i canestri di Patterson e Garret, torna così sul 15 pari. Dopo il time-out di Caja però Varese rientra bene in campo e chiude avanti 22-18 la prima frazione. Nel secondo quarto la partita si fa accesa e divertente, con diverse triple da entrambe le parti. Sembra poter proseguire sui binari dell’equilibrio, ma capitan Ferrero dà una grossa spinta ai compagni. A partire dai suoi 11 punti i biancorossi costruiscono un buon break, che li porta avanti 48-34. La Fiat torna a segnare dopo qualche minuto di difficoltà e accorcia prima dell’intervallo, si va negli spogliatoi sul 51-40.

La partita si fa di nuovo combattuta, con Cain e Okoye che si fanno trovare pronti vicino a canestro. Dall’altra parte però c’è un ottimo Patterson a guidare i suoi in attacco. In difesa invece la zona torinese produce buoni risultati, fino al 61-54. Torino ci crede e accorcia ancor di più le distanze con le triple di Vujacic e Patterson (64-61). La Openjobmetis ha una reazione con Avramovic e Pelle (69-61), ma l’Auxilium chiude con 4 in fila di Garrett: 69-65. A inizio dell’ultimo quarto Torino ritrova dopo tanto tempo la parità 69-69, ma Varese non ci sta e torna a comandare sfruttando i viaggi in lunetta (76-72). L’Auxilium risponde con due triple di Patterson e una di Garrett per il vantaggio (78-81) a 5’ dalla fine. Da qui ha inizio un vero e proprio finale thriller, con le squadre che si alternano nelle giocate e nel vantaggio. Prima è Varese con Okoye e Ferrero (82-81), poi Torino con Okeke e Iannuzzi (85-86). I biancorossi sembrano poter sorpassare per l’ultima volta con la tripla di Okoye del 88-86, ma Patterson mette a segno la giocata da 3 punti che vale l’88-89 a 35’’. Sulla rimessa successiva Avramovic cade a terra e tutta Varese chiede il fallo, non arriva però il fischio del contatto ma quello dell’infrazione di 5″. Patterson viene mandato subito in lunetta (88-91) e nel possesso successivo non vanno i due tentativi da 3 di Ferrero e Wells. Con i liberi finali si conclude 89-92.

MVP BasketItaly.it: Lamar Patterson, mattatore dell’incontro. Gioca un’ottima partita per tutti i 40 minuti e si dimostra fondamentale sia nel parziale di rimonta che negli istanti finali, quando praticamente decide la partita. Chiude con 30 punti, 6 triple, 8 falli subiti e 5 assist per un 33 di valutazione.

TABELLINO

Openjobmetis Varese – Fiat Torino 89-92 (22-18, 29-22, 18-25, 20-27 – 22-18, 51-40, 69-65, 89-92)

Openjobmetis Varese: Avramovic 17, Pelle 14, Bergamaschi ne, Natali 2, Vene 0, Parravicini ne, Okoye 20, Seck ne, Tambone 6, Cain 6, Ferrero 15, Wells 9. All. Caja

Fiat Torino: Garrett 18, Parente ne, Vujacic 14, Poeta 2, Stephens 0, Patterson 30, Washington 0, Okeke 11, Jones 2, Mazzola 5, Iannuzzi 10. All. Banchi.