Le dichiarazioni rilasciate dall’agente Lotsos e poi confermate dal tweet del consulente varesino Vacirca testimoniano la trattativa e rivelano la decisione finale di Thanasis Antetokounmpo, che avrebbe potuto giocare per coach Pozzecco per le prossime due stagioni.
Il greco classe ’92, guardia tiratrice/ala piccola di 2,01m, dotato di grandi mezzi atletici e draftato al secondo giro quest’anno con la 51° scelta, ha preferito rimanere in America piuttosto che trasferirsi a Varese.
Alla base della sua scelta non ci sono certo ragioni economiche, il giocatore infatti ha rinunciato all’offerta della società biancorossa di 550 mila dollari per due anni (secondo altre indiscrezioni lo stipendio netto sarebbe stato di 100 mila dollari a stagione), per ottenere in D-League un compenso di 25000 dollari. Informazioni rilasciate al giornalista del New York Post Marc Berman dall’agente Tim Lotsos, che in una telefonata dalla Grecia ha inoltre dichiarato: Con mia grande sorpresa, ha rinunciato. Lui è molto ambizioso e determinato a giocare in NBA. E’ un grande sacrificio. Non ho provato a costringerlo. Ho voluto lasciargli prendere la sua decisione.
Notizia confermata pochi giorni dopo da questo tweet del consulente varesino Gianmaria Vacirca, ex GM di Montegranaro:
La @PallVarese grazie a @simonegiofre aveva già preso #Antetokoumpo poi il ragazzo ha cambiato idea e scelto il veteran camp
— GianmariaVacirca (@TheOriginalGM) 1 Settembre 2014
Il sogno di Thanasis di seguire le orme del fratello minore Giannis, pronto a incominciare la stagione da sophomore ai Milwaukee Bucks, è ancora lontano. Il ragazzo, infatti, non è stato inserito nel roster dei 15 giocatori dei New York Knicks, non ha stipulato alcun contratto con la franchigia e per questo non è stato nemmeno convocato per il training camp.
La sua destinazione ora è White Plains, dove giocano i Westchester Knics, squadra di D-League affiliata a New York.