Trieste sconfigge Venezia e guadagna il 1°posto del girone C
Importante vittoria dell’Allianz Pallacanestro Trieste nella terza giornata di Eurosport Supercoppa 2020. Sconfiggendo la favorita Umana Reyer Venezia all’Allianz Dome di Trieste, conquista momentaneamente la testa del girone C. La squadra giuliana ha messo in campo fisicità e intensità, complicando le cose sin da subito ai più quotati avversari. Oggi un eroico Ike Udanoh, con tanta voglia di rivalsa, è stato l’indiscusso MVP con 18 punti, 6 rimbalzi, per 19 di valutazione. Per la Reyer, invece, già martedì al Taliercio sarà tempo di rivincita.
I padroni di casa partono con Fernandez, Udanoh, Henry, Grazulis e Doyle , a cui gli ospiti oppongono Tonut, De Nicolao, Chappell, Mazzola e Watt. Sin dalle prime battute Trieste riesce a dare spettacolo in campo, con il duo Henry – Udanoh. Con passaggi precisi riesce facilmente a trovare l’uomo libero, per un tiro comodo. Per Venezia un immarcabile Tonut mantiene in corsa i suoi compagni. I biancorossi conducono per quasi tutto il primo quarto, conclusosi 20-14 con Udanoh a 8 punti e Tonut a 7. Nel secondo quarto continuano a macinare gioco e appena possibile aprono il campo, approfittando di qualche pigro passaggio ospite. Quando lo svantaggio veneto sale sopra la doppia cifra, Chappell e compagni stringono le maglie difensive e provano a recuperare qualcosina, ma una Trieste in fiducia risponde colpo su colpo. Un fallo di Mazzola spedisce in lunetta Da Ros che fa 2/2 e manda tutti all’intervallo lungo sul 40-31.
Nella ripresa il ritmo cala, si segna meno e le difese si fanno più granitiche. Si nota il lavoro silenzioso di Grazulis, che chiude con perizia la visuale del canestro ai lunghi avversari. Si arriva all’ultima pausa con i padroni di casa in vantaggio 51-44. Nell’ultimo quarto un antisportivo fischiato a Julyan Stone – su Tommaso Laquintana e non capitalizzato – risveglia il numero 5 orogranata, che porta i suoi compagni al -2. Coach Dalmasson è costretto al timeout per riorganizzare i giochi. Si riprende a segnare da una parte e dall’altra, la solita classe di Austin Day contro le inventive di Milton Doyle. Stefano Tonut ritorna a colpire: 72-69. Una magia del Lobito riporta Trieste sul +5. Tonut sbaglia di un niente la risposta. Chiude Doyle 76-69.
ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – UMANA REYER VENEZIA 76-69 (20-14/ 40-31/ 51-44)
Trieste: Coronica ne, Upson 8, Fernandez 10, Arnaldo ne, Laquintana 8, Udanoh 18, Henry 9, Cavaliero ne, Da Ros 5, Grazulis, Doyle 11, Alviti 5+7 rimb
Reyer: Casarin 2, Stone 14, Bramos, Tonut 14, Daye 10, De Nicolao, Chappell 14, Mazzola, D’Ercole ne, Cerella ne, Fotu 8, Watt 7