Sale sempre di più la febbre per la Supercoppa Beko che prenderà il via domani (sabato, ndr) a Sassari. Il primo trofeo della stagione è già sul piatto, pronto ad essere colto dalla squadra che si dimostrerà più pronta in questo ultimo weekend di precampionato.
Noi abbiamo provato a presentare le due semifinali, per vedere chi possa ambire alla finale di domenica. Milano-Brindisi e Sassari-Roma sono due partite che sulla carta sembrano già scritte, ma proprio perché siamo ad inizio stagione i valori sul parquet non saranno così netti.
Dalmonte lo sa bene e ha avvisato i suoi, mentre RCS, che organizza l’evento, ha raccolto le voci di diversi protagonisti, sia istituzionali che non.
Fernando Marino, presidente della Lega Basket, ha dichiarato “Mi auguro che la nuova formula di questa Beko Supercoppa, tesa a spettacolarizzare ancora di più l’evento, possa portare benefici creando sempre maggior interesse in termini di visibilità e di pubblico, grazie anche al valore tecnico delle squadre partecipanti. Tutto questo a vantaggio degli spettatori che, sono certo, saranno tantissimi sia al PalaSerradimigni che davanti ai teleschermi Rai per godersi un inizio di stagione di alto livello e in linea con lo spettacolo e l’interesse raggiunto negli ultimi playoff”.
Dal canto suo Paolo Bellino, Direttore generale di RCS Sport, ha sottolineato “Con l’appuntamento di Sassari prende il via una nuova stagione di basket che vede RCS Sport impegnata al fianco della Lega in un percorso che tante soddisfazioni ha già dato in passato e ci auguriamo possa dare anche in futuro. Siamo certi che la scelta di Sassari come sede della Beko Supercoppa 2014 contribuirà ancor di più alla diffusione e alla crescita di popolarità del basket che da sempre sono l’obiettivo comune di RCS Sport e della Lega Basket”.
Per Alessandro Gentile, capitano dell’EA7 Emporio Armani Milano: “…l’obiettivo è farsi trovare pronti e provare a vincere subito nonostante il momento sia particolare e nonostante nessuno possa pensare oggi di essere al massimo della forma. Noi in più abbiamo avuto diversi infortuni. Ma l’obiettivo è fare tutto quello che serve per vincere”.
Manuel Vanuzzo, capitano del Banco di Sardegna Sassari, è pronto per questo appuntamento che sbarca per la prima volta in Sardegna. “La Beko Supercoppa rappresenta per la Dinamo una importante opportunità, un premio ai progressi fatti nelle ultime stagioni dalla società e dalla squadra, a livello italiano e internazionale. Giocarla per la prima volta a Sassari, al PalaSerradimigni, è un riconoscimento alla storia di un club che ha oltre 50 anni, al lavoro fatto, ai risultati ottenuti, ad una piazza che rappresenta al meglio la passione per la pallacanestro”..
Lorenzo D’Ercole, capitano dell’Acea Virtus Roma, pur consapevole della difficoltà di affrontare Sassari sul proprio campo, è fiducioso. “Il nostro obiettivo sarà farci trovare pronti, proveremo a disputare la gara giocando ai nostri ritmi. Si tratta comunque di una partita secca, quindi tutto può succedere. Siamo convinti di poterci giocare le nostre possibilità, abbiamo fatto una buona preparazione lavorando molto intensamente e siamo pronti dare ufficialmente il via a questa nuova stagione”.
Chiude la carrellata dei protagonisti Massimo Bulleri, capitano dell’Enel Basket Brindisi: “Per noi sarà un’ottima occasione per capire che squadra siamo. Chiaro che Milano è un gradino sopra gli altri e Sassari giocando in casa ed essendosi rinforzata gode dei favori del pronostico:ma sappiamo anche che una formula come quella della Final Four può sempre riservare delle sorprese”.
E secondo voi, chi alzerà la Coppa?