fbpx
Home Serie A Stefano Tonut visto da Andrea De Nicolao: “E’ un grande lavoratore, è un piacere giocarci assieme”
Stefano Tonut visto da Andrea De Nicolao: “E’ un grande lavoratore, è un piacere giocarci assieme”

Stefano Tonut visto da Andrea De Nicolao: “E’ un grande lavoratore, è un piacere giocarci assieme”

0

Andrea De Nicolao sul compagno di squadra Stefano Tonut: “E’ riuscito a trovare quella continuità che è mancata negli ultimi anni. E’ un grandissimo lavoratore in palestra e riesce ad avere  i frutti del suo lavoro. Per me è un piacere giocare assieme, io e Stefano abbiamo una grandissima intesa.”

Andrea De Nicolao, playmaker e vicecapitano dell’Umana Reyer Venezia, è stato ospite a Udinese TV nella trasmissione “Basket a Nordest”. Un estratto delle sue dichiarazioni.

La Reyer di De Nicolao viene dalla vittoria sulla Fortitudo per 92-76 nonostante qualche problema fisico (Out Bramos, Fotu, Vidmar).
“Siamo una squadra lunga, quindi non possiamo lamentarci di qualche infortunio e di qualche acciacchino. Cerchiamo di portare a termine queste ultime partite al meglio per classificarsi nella miglior posizione possibile per questa griglia di Playoff che si annuncia davvero divertente”.

Si guarda anche con interesse alla lotta salvezza che coinvolge diverse squadre come Brescia, Fortitudo Bologna e Cantù…
“In fondo classifica è una battaglia sino alla fine, grandissima battaglia. Davvero una guerra. Domenica 25 ci sarà Fortitudo-Cantù e sarà la partita decisiva. Anche Brescia rischia molto, ora come ora. Le altre squadre le vedo più salve, Varese, Reggio e Pesaro hanno un passettino in più verso la salvezza. Saranno delle partite molto interessanti nelle ultime due giornate di campionato da questo punto di vista”.

Reyer Venezia 4° in classifica con 17 vinte e 9 perse, ma non ci si accontenta mai nonostante i famosi problemi Covid…
“Non è mai abbastanza per la società e per i tifosi che vorrebbero sempre vincere. Per tutta la stagione che abbiamo passato, con tutti i momenti di difficoltà che abbiamo avuto tra Novembre e Dicembre dove abbiamo avuto veramente un momento tra il Covid e partite ravvicinate, è un momento veramente tosto. Essere lì e giocarci per la quarta, quinta, e magari terza posizione. Facciamo al meglio le prossime due gare e poi vedremo cosa faranno le altre” 

Stefano Tonut, reduce dai 26 punti segnati alla Fortitudo domenica, sta avendo un rendimento sensazionale e Andrea De Nicolao spiega bene l’essere suo compagno di squadra e la sua disciplina lavorativa…
“Quest’anno è riuscito a trovare quella continuità che è mancata negli ultimi anni. E’ un grandissimo lavoratore, lavora tantissimo in palestra e riesce ad avere risultati e i frutti del suo lavoro. Per me è un piacere giocare assieme, io e Stefano abbiamo una grandissima intesa. Sono veramente contento di questo suo percorso. Se siamo amici? Sì, assolutamente. C’è una grande amicizia fuori dal campo e dentro il parquet siamo riusciti a creare questa bellissima sintonia che ci troviamo alla perfezione. Anche solo con uno sguardo riusciamo a percepire il momento della partita e a capirci. Tanti anni che lavoriamo insieme, i frutti si sono visti e si stanno vedendo, speriamo bene per il futuro”.

Andrea De Nicolao ha passato le annate dal 2009 al 2012 giocando nella Pallacanestro Treviso, sponsorizzata Benetton.
“Devo solamente ringraziare la Benetton Treviso per avermi fatto crescere negli ultimi miei due anni di giovanili. Ho dei ricordi stupendi, delle grandissime amicizie che tutt’ora coltivo e per me tornare al PalaVerde è sempre molto emozionante. Siamo già tornati nell’andata, domenica sarà Treviso Basket a venire nella nostra tana, ma un derby è sempre un derby. Con Treviso è sempre qualcosa di diverso e particolare”