Stefano Tonut tra la Reyer Venezia e la tentazione UNICS Kazan
Stefano Tonut tra il rimanere in LBA all’Umana Reyer Venezia, oppure varcare i confini nazionali e approdare in Russia all’UNICS Kazan per giocare l’EuroLeague.
Il mercato continua a essere caldissimo in casa Umana Reyer Venezia dove Stefano Tonut, miglior italiano ed MVP della stagione regolare della LBA UnipolSai Serie A, ha voglia di misurarsi con i giocatori della Turkish Airlines EuroLeague.
Come fatto notare da Sportando, sabato 12 giugno l’atleta 27enne e il suo entourage hanno avuto un incontro con il presidente orogranata Federico Casarin per parlare del futuro della guardia originaria di Trieste.
Come scrive l’edizione odierna de Il Gazzettino, la situazione è chiara e nota: raffreddata la pista che porta all’Olimpia Milano, Stefano Tonut è legato da altri due anni di contratto dall’Umana Reyer Venezia e una clausola d’uscita in caso di chiamata da club della Turkish Airlines EuroLeague valida dall’estate 2022, ma è caldamente corteggiato dalla squadra russa dell’UNICS Kazan che, oltre a un importante contratto gli darebbe la chance di misurarsi sul palcoscenico della maggior competizione continentale.
La società russa deve pagare un indennizzo, ma la Reyer non ha intenzione di privarsi dell’MVP della LBA. A fronte di eventuali richieste del giocatore, Federico Casarin e l’Umana Reyer potrebbero aprire all’ipotesi addio, ma soprattutto avrebbero la possibilità di rilancio con un adeguamento economico oltre alla conferma di un ruolo centrale nel progetto tecnico.
Tutto si deciderà nei prossimi giorni: Stefano Tonut deve scegliere se proseguire ancora un anno in Veneto oppure forzare la mano e chiedere di essere ceduto all’UNICS Kazan, il cui general manager è Claudio Coldebella.
Bisogna aspettare ancora qualche giorno per capire quale decisione prenderà il giocatore, anche se non sarà una scelta di certo facile.