Luca Banchi fa ormai parte del passato della Mens Sana Siena. Il coach Campione di Italia ha dichiarato a più riprese che il budget a disposizione della società mensanina per la prossima stagione non ha potuto garantire il rinnovo del suo contratto ed ormai pensa a stabilire tutti i dettagli per il suo passaggio all’Olimpia Milano.
La panchina della Mens Sana resta vacante ma con tutta probabilità sarà il vice di Banchi, Marco Crespi il prossimo allenatore dei biancoverdi. L’ufficialità è attesa a giorni e la scelta sarebbe ricaduta su Crespi in virtù non solo della riduzione di budget ma anche della conoscenza totale del basket da parte del coach nato a Varese e che vanta nel suo passato numerosi anni proprio tra le fila dell’Olimpia Milano (dal 1983 al 1988 allenatore delle giovanili, dall’88 al 97 nel ruolo di vice e dal 98 al 2000 a cavallo fra due stagioni head coach conquistando 23 vittorie e 33 sconfitte).
Intanto Giovedì 4 luglio a Barcellona a partire dalle ore 12.00 si terranno i sorteggi per stabilire le avversarie della Mens Sana nella prima fase di Eurolega. La Mens Sana occupa il settimo posto nel ranking che tiene conto dei risultati ottenuti negli ultimi tre anni ma nonostante questo per mantenere la licenza long term Siena sarà, probabilmente, costretta a giocare a Firenze. Oltre a Siena e Milano l’Italia potrebbe avere anche Varese nell’Eurolega che sarà impegnata nel qualifying round.