Siena vince lo scontro diretto con Brindisi e fa un grosso passo avanti per la conquista del secondo posto, grazie a un netto 84-66 conquistato tra le mura amiche del Palaestra al termine di una partita ottimamente impostata e giocata dagli uomini di Marco Crespi. L’Enel scende in campo timorosa e subito in panne in attacco, non trovando il ritmo offensivo congeniale alla freschezza atletica dei giocatori di Bucchi; Siena non dà punti di riferimenti ruotando tutto il suo roster e gioca di squadra su entrambi i lati del campo lasciando pochissimi spazi alle incursioni pugliesi.
Hunter è dominante sotto canestro e a rimbalzo, Haynes mescola regia e canestri, Green è spettacolare alla vista grazie al talento e alla pulizia tecnica al tiro: Brindisi rimane schiacciata ed ha un sussulto a fine secondo quarto con James e Dyson, ma è un fuoco di paglia perché i padroni di casa tengono il risultato con arguzia e cattiveria, chiudendo la partita in anticipo grazie alle giocate di Green e Hunter che puniscono i tanti errori e le palle perse di Brindisi. Vittoria convincente per i toscani che riprendono la marcia di avvicinamento al secondo posto minando le sicurezze di una deludente Enel che compie un evidente passo indietro in termini di gioco e risultato.
Il racconto del match – I primissimi minuti di partita si rivelano molto tattici e interlocutori, con Bucchi particolarmente preoccupato di contenere ordinatamente l’iniziale energia offensiva senese; il ritmo sui due lati del campo ordinato da Crespi ai suoi diventa di minuto in minuto soffocante per i pugliesi che in attacco faticano enormemente e non vanno tanto meglio in difesa, con molti spazi liberi per le entrate di Haynes e per il piede perno di Hunter sotto i tabelloni: dopo 10’ il vantaggio di Siena ha già dimensioni prepotenti (22-8 Siena, -1 di valutazione per Brindisi). Crespi teme la freschezza atletica dei suoi avversari e ruota incessantemente i suoi atleti per mantenere alta la concentrazione e la velocità di mani e piedi in difesa; nel secondo quarto la difesa dell’Enel ha maggiore puntiglio e costringe Siena ad affacciarsi dai 6.75, mentre dall’altra parte l’ultimo arrivato Umeh è tra i più reattivi in attacco per Brindisi. Con Haynes guardato a vista a prendere le redini dell’attacco è Green, che in coppia con Hunter sa far male agli ospiti dispiegando il solito ventaglio di opzioni offensive: Dyson e Delroy James non sono da meno con 11 punti filati che nel finale di quarto riaprono la contesa. (40-34 Siena dopo 20’).
Siena non vuole rischiare niente e riparte aggressiva al ritorno sul parquet per ricacciare prontamente gli ospiti: Brindisi non dà continuità alla sferragliata del quarto precedente, permettendo a Siena di fare la partita e tenere il largo vantaggio con sicurezza, sfruttando anche qualche persa di troppo dei pugliesi, spesso un po’ irruenti nel gettarsi a canestro (62-42 Siena dopo 30’). L’attacco corale della Montepaschi e il lavoro sporco di Ortner sotto il ferro continuano a funzionare anche nell’ultimo quarto di gioco, abbattendosi su una Enel ormai in evidente debito di ossigeno: Green è una macchina e con Carter, sempre letale e silenzioso, uccide virtualmente la partita a 5’ dal termine, che diventano quasi garbage time. A vidimare la netta vittoria senese ci pensano Hunter che esce tra gli applausi del pubblico, e Haynes.
Montepaschi Siena 84 – Enel Brindisi 66 (22-8; 40-34; 62-42)
Montepaschi Siena: Viggiano 5, Hunter 13 e 13 rimbalzi, Cournooh, Haynes 14 e 7 assist, Carter 12, Janning 5, Ress 3, Ortner 6 e 7 rimbalzi, Nelson 6, Udom, Nasello, Green 20. All. Crespi
Enel Brindisi: James 17 e 8 rimbalzi, Todic , Morciano, Formenti, Dyson 15, Lewis 3, Chiotti 2, Zerini, Snaer 9, Umeh 7, Leggio, Campbell 13. All. Bucchi
MVP BasketItaly: Erick Green
Tiri da due: Montepaschi Siena 55%, Enel Brindisi 42%
Tiri da tre: Montepaschi Siena 37%, Enel Brindisi 35%
Tiri liberi: Montepaschi Siena 78%, Enel Brindisi 70
Rimbalzi totali: Montepaschi Siena 37, Enel Brindisi 34
Palle perse/palle recuperate: Montepaschi Siena 7/7, Enel Brindisi 13/1
Valutazione di squadra: Montepaschi Siena 99, Enel Brindisi 54
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata