Siena riabbraccia Kaukenas ma vuole il riscatto, Reggio cerca il colpaccio: il preview di Montepaschi – Grissin Bon
Per la 2° giornata di ritorno di Serie A, il PalaEstra di Siena ospita la sfida fra Montepaschi e Grissin Bon Reggio Emilia, palla a due alle 18.15. Entrambe le formazioni confidano nella gara di domenica per dimenticare le ultime cocenti delusioni fra campionato e coppa: Siena viene dal pesante k.o. in Eurocup contro il non irresistibile Maccabi Haifa invece entro i confini nazionali l’ultima vittoria risale al 5 gennaio scorso, mentre Reggio Emilia è reduce dalla sconfitta casalinga contro Varese e dal match di EuroChallenge perso in volata a Cholet. Sono tre gli ex dell’incontro: Thomas Ress (in biancorsosso nel 2006/07), Benjamin Ortner (a Reggio nel periodo 2005-2008) e Rimantas Kaukenas (a Siena nel 2005-2009 e 2010-2012).
QUI SIENA
La formazione campione d’Italia, salutato Hackett, è riuscita a inanellare ben quattro sconfitte a fronte di un solo successo (contro Varese), abbandonando la vetta della classifica. In Europa la situazione non è delle più rosee: dopo l’eliminazione dall’ Euroleague e la conseguente retrocessione in Eurocup, sono arrivati tre stop consecutivi, compreso il pesante capitombolo di mercoledì ad Haifa, quarto consecutivo in trasferta per i senesi. «In Israele abbiamo giocato un secondo tempo remissivo – ammette coach Crespi a Msb Tv – soprattutto in un pessimo terzo parziale. È giunto il momento che ogni giocatore guardi dentro di se e tiri fuori qualcosa di più. Questo passo falso ci deve servire da esempio per affrontare al meglio la Grissin Bon: la squadra di Menetti cercherà di approfittare del nostro momento di difficoltà e verrà a Siena per portare a casa il bottino pieno, ma noi ci faremo trovare pronti».
QUI REGGIO
Con la sconfitta di sabato scorso con Varese, la Pallacanestro Reggiana ha fermato a 11 i successi consecutivi al PalaBigi fra campionato e coppa. Il team di Menetti vuole dimenticare in fretta la sconfitta e ripartire subito con un colpaccio, conscio anche della situazione delicata in cui versa attualmente la Montepaschi. Per cercare un exploit che al PalaEstra manca dal 1998, la Grissin Bon farà affidamento sul cecchino James White (27 punti nell’ultima uscita europea a Cholet) e sul talento di Rimantas Kaukenas, per la prima volta di ritorno in toscana da quando lasciò i campioni d’Italia nel 2012. «Alla Mens Sana devo tutto – ricorda la guardia lituana al Resto del Carlino – ha cambiato la mia vita. Sarà difficile pensare solo alla partita, non potrò non rivivere tutte le emozioni che ho provato in quel palazzetto una volta sceso in campo». Ciniciarini lancia la carica: «Giocheremo senza paura ma con rispetto – afferma a Prima Pagina il play azzurro – sarà una gara rude, dove per entrambe le formazioni conterà solo il risultato. Vogliamo riscattare le ultime due prestazioni a cominciare da domenica».
I PRECEDENTI
Nei 24 precedenti incroci, Siena ha vinto 19 volte mentre Reggio solo 5. Al PalaEstra il bilancio è 10-1 per i biancoverdi: lo scorso anno il team guidato da Banchi si impose 64-49. Reggio si prese poi la rivincita quattro mesi fa, vincendo la gara d’andata per 67-59 al PalaBigi.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata