Arrivano da due momenti diametralmente opposti la MensSana Siena e la Virtus Bologna al posticipo del lunedì: se i campioni d’Italia hanno perso le ultieme tre partite, la squadra di coach Bechi è in testa alla classifica a punteggio pieno.
Siena ha ceduto il passo in tre “trasferte”, considerando anche l’ambiente che ha vissuto al Mandela Forum di Firenze nella partita contro il Galatasaray, e chissà che tornare tra le mure amiche del PalaEstra non le faccia bene. Diversa la situazione in casa Virtus, dove l’inizio di campionato ha regalato due vittorie: una contro Sassari, una seria candidata allo scudetto e l’altra recuperando 20 punti a Cremona.
In casa Siena l’infortunio di Nelson ha tolto una pedina importante a coach Crespi, che ha pagato dazio sopratutto in Eurolega. Un problema che non si dovrebbe presentare in campionato, visto che la fisicità è diversa, anche se Bologna può contare su un ottimo reparto lunghi, che bene sta facendo: King ha messo insieme 9,5 punti di media e 7,5 rimbalzi, mentre Jordan ha gli stessi punti con un rimbalzo in meno, con entrambi che viaggiano con oltre il 60% dal campo. Oltre a limitare i lunghi, ci sarà da scegliere su chi dovrà difendere Hackett, visto che il miglior difensore mensanino dovrà andare sulle piste o di Hardy o di Walsh, lasciando l’altro in mani meno sicure. La differenza di stazza che ha la guardia italiana, però, potrebbe essere utile se decidesse di andare spalle a canestro, sopratutto se marcato da Hardy, che non può reggere il confronto fisico. I due migliori attaccanti della Virtus, viceversa, dovranno riconfermarsi se la squadra di Bechi vorrà portare a casa la partita. Un elemento che potrebbe far pendere la bilancia a favore di Siena, potrebbe essere la partita ad alti ritmi tanto congeniale agli ospiti, visto che quando Siena si è trovata a giocare partite a bassa velocità ha fatto fatica. Snaturare però il DNA per una squadra nuova come quella bolognese potrebbe essere un errore clamoroso, quindi aspettiamoci il gioco spumeggiante delle scorse uscite virtussine. Probabilmente alla sfida mancherà Imbrò, che risente del colpo subito alla coscia e che scenderà con i compagni a Siena, ma li guarderà dalla panchina.
Palla a due alle 20,30 di lunedì, con diretta su E’Tv.