Per la nona giornata di ritorno Avellino e Siena daranno vita al match che le vedrà impegnate al PalaEstra domenica 23 marzo alle 18:15. Per i viaggianti si tratta di una partita difficile ma importante perchè una vittoria potrebbe far aumentare le chance dei lupi in ottica conquista dei playoff.
All’andata i Campioni di Italia sbancarono Avellino trascinati da Daniel Hackett che ora però indossa scarpette rosse.
Avellino arriva in Toscana occupando il nono posto in classifica con 20 punti in 23 giornate ed una striscia aperta di 4 sconfitte maturate in casa contro Cantù e Sassari e in visita a Caserta e Cremona. Nonostante questo un posto nei playoff dista solo 2 punti.
Siena invece è reduce dal derby perso in casa di Pistoia che ha interrotto una striscia vincente di 4 partite. I tricolori occupano attualmente la quarta posizione in classifica e con una vittoria proveranno l’aggancio al duo Brindisi-Cantù e cercheranno di distanziare Sassari impegnata nel difficile campo di Reggio Emilia.
Il pronostico del match sembra essere scontato e solo una netta inversione di marcia in casa Scandone potrebbe sorprendere gli uomini di coach Crespi.
Coach Frank Vitucci analizza così il momento dei suoi e il match tra Avellino e Siena: “E’ chiaro che siamo in un momento difficile e, per uscirne, si pretende che la squadra dia dimostrazione in campo di volerci provare a tutti i costi. Per fare questo c’è bisogno che ognuno che mette piede sul parquet deve assumersi le proprie responsabilità, e mettere in campo tutto quello che ha. Confido nell’esperienza e nella qualità dei giocatori che alleno perché hanno assolutamente il dovere di dare delle risposte, sia per la squadra che per se stessi. Poi, è chiaro che in campo c’è anche un avversario e nessuna partita è facile, a cominciare da questa contro Siena. E’ stata una settimana molto difficile dal punto di vista fisico, ma domenica si gioca comunque, per cui bisognerà arrangiarsi con chi è disponibile. Il Montepaschi è un avversario di rango: pur non essendo la Siena delle ultime stagioni, ha giocato la finale di Coppa Italia, e ha anche ben figurato in Europa. Sono una squadra lunga e molto interessante: sarà un impegno duro e, anche per questo, bisogna che i giocatori ritrovino il gusto della sfida verso l’avversario, ma anche verso se stessi, perché sono convinto che ognuno di loro è nervoso o frustrato per le prestazioni sotto media che stiamo avendo in questo periodo. Bisogna accettare la sfida contro Siena e affrontarla a viso aperto perché una vittoria al PalaEstra avrebbe una valenza estremamente importante in questo momento. Per provarci abbiamo però bisogno che tutti diano il meglio, quando verranno chiamati in causa”.