Siena riporta in parità la serie contro Milano. Il PalaEstra si fa sentire e i muscoli di Benjamin Eze valgono il 2-2 per gli uomini di coach Banchi. Partita equilibrata per almeno 35 minuti, poi il break decisivo grazie ai canestri del centro nigeriano dal passaporto italiano.
Siena e Milano si presentano a Gara 4 col punteggio di 1-2 in una seria in cui le scarpette rosse hanno avuto una partenza sprint rallentata in Gara3 al Palaestra con i padroni che hanno fatto intendere che nulla è scontato contro i campioni d’Italia.
I primi dieci minuti di Gara 4 si aprono all’insegna di Pops Mensah Bonsù che fa sentire i suoi muscoli sotto canestro ma i mensanini ribattono colpo su colpo per poi piazzare un parziale da 8 a zero che al settimo minuto fissa il punteggio sul 15-7. Gli uomini di Scariolo ricuciono velocemente grazie al rientrante Langford e il primo quarto si chiude sul 20-19 grazie al canestro da sotto di Bobby Brown.
Anche nel secondo quarto l’equilibrio la fa da padrone con le difese che hanno nettamente la meglio sugli attacchi, basti pensare che tra l’undicesimo il quindicesimo il punteggio resta bloccato sul 22-23 prima che la tripla di Marques Green tolga la regnatela dalla retina. Brown e Moss rispondo a Langford e Pops Mensah Bonsù e prima della pausa lunga Ortner riporta in vantaggio i padroni di casa sul 35-34.
Alessandro Gentile mette a segno i primi 4 punti dell’Olimpia nel terzo quarto ma il match sembra una partita a scacchi e le due squadre rispondono colpo su colpo. Al 25° è ancora pareggio a quota 42 sulla schiacciata di Bourousis. Bobby Brown è in gran serata ma anche Langford non è da meno. Si continua punto a punto e sono i due liberi di Brown a chiudere il terzo quarto sul 54-53.
Ultimi 10 minuti: pronti via e Carraretto infila la tripla ma Gentile con 4 punti di fila impatta 57. Carraretto ci riprova e infila di nuovo da tre. Pops risponde ma sotto le plance è Benjamin Eze a mostrare i muscoli. I Campioni di Italia con la tripla di Janning trovano il break decisivo e dopo il terzo canestro di Eze intervallato dalla tripla dell’americano è più dieci al 38° col punteggio sul 69-59. Le triple di Green e Basile arrivano troppo tardi. Siena conquista il punto del pareggio e il canestro finale di Langford serve solo per le statistiche. Siena vince per 75-69 e la serie torna a Milano sul 2 a 2.
Mvp del match è Benjamin Eze autore di una doppia doppia con 14 punti e 12 rimbalzi che con un 22 di valutazione vince la battaglia sotto canestro nei confronti di Pops Mensah Bonsù con Milano che paga a caro prezzo l’assenza di Radosevic.
Milano: Giachetti , Hairston 8, Fotsis 2, , Bourousis 8 , Melli4 , Mensah-Bonsu 9 , Bremer , Gentile 8 , Green 6, Basile 3 Langford 21.
Siena: Brown 17, Eze 14, Carraretto 14 , Rasic, Kangur , Sanikidze 4, Ress 3 , Ortner 2, Lechthaler, Hackett 10, Janning 5 , Moss 6 .
Antonio Magrì
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata