Siena vince anche gara2 di semifinale playoff 91-67 con una prova di forza che spazza via l’Acea Roma nel secondo match del PalaEstra, contro un avversario troppo brutto per essere vero. I capitolini soffrono l’assenza di Goss ma escono dal match con troppa fretta, dopo un quarto e mezzo di sostanziale equilibrio: Dalmonte non riesce a trovare i giusti correttivi negli accoppiamenti difensivi e negli 1vs1, e se stavolta Haynes la stecca, a brillare è la stella di Green, insieme a quella di Viggiano, vero man of the match della serata. Le sue triple esaltano infatti un gioco corale quasi perfetto dei biancoverdi, che stritola un’Acea tropo umorale e facile a deprimersi al primo parziale. La svolta avviene fra secondo e terzo quarto, dove Siena trova tutti gli spazi migliori per esplodere le bombe che seppelliscono avversari e risultato, con Green, Viggiano e Carter, bravi ad approfittare della fragilità romana (16 perse) che vale la vittoria ai padroni di casa, pronti ora a cogliere il match point a Roma per approdare alla finalissima. Deludentissima la prova degli uomini di Dalmonte, gli unici a salvarsi sono ancora Mbakwe e Mayo.
Il racconto del match – La prima frazione di gara inizia a ritmi frenetici, con la solita splendida cornice di pubblico del PalaEstra. La lotta sotto i ferri è subito serrata, e stavolta Crespi francobolla allo spauracchio Mbakwe l’austriaco Ortner, che si fa sentire anche in attacco; il lungo nigeriano trova una buona spalla in Mayo ma il quarto è di marca prettamente senese grazie a Erick Green, il cui estro è a tratti immarcabile per la difesa virtussina. Il tiro da 3 latita fra i biancoverdi, che però possono sempre contare sulla mano torrida di Ress (21-17 Siena dopo 10’). Dalmonte ordina ai suoi maggiore cura difensiva per evitare parziali e iniezioni di fiducia e la trappola funziona per alcuni minuti ma non impedisce col passare dei minuti a Siena di salire di intensità;la manovra senese è fluida e permette a tutti i suoi interpreti di farsi vedere a canestro: Nelson, Viggiano e Ortner alimentano il vantaggio senese (34-27 dopo 17’). Roma non tiene più in difesa e lascia spazi troppo invitanti per non essere sfruttati da tiratori come Janning- Viggiano: i primi 20’ si chiudono sul 46-33 Siena.
La difesa di Roma è in grande difficoltà negli accoppiamenti difensivi e libera molte buone spaziature per il tiro senese; Green e sopratutto Carter non si fanno pregare due volte e allargano considerevolmente la forbice del vantaggio Montepaschi, costringendo Dalmonte a chiamare l’obbligato time out (62-42 dopo 24’). L’offensiva dei padroni di casa non si ferma con Green che insacca un’altra tripla prima di uscire per una botta: dopo 30’, Siena doma l’Acea sul punteggio di 69-48. Nell’ultimo periodo continua il monologo mensanino, con Hunter, che trova spazio e numeri, e il solito Viggiano, letale dai 6.75. L’Acea sembra sfilacciata e con poche idee ed energie per provare a ribaltare la situazione (77-54 Siena a 5’ dal termine). Gli ultimi minuti completano lo show senese contro un’Acea troppo dimessa e leggera per essere vera; Nelson e Viggiano non smettono di crivellare la retina. L’ala italo-americana impreziosisce la sua prestazione con una super dunk che chiude di fatto partita e risultato:il garbage time perfeziona il tabellino sul 91-67.
Montepaschi Siena 91 – Acea Roma 67 (21-17; 46-33; 69-48)
Montepaschi Siena: Viggiano 16, Hunter 7, Cournooh 2, Haynes 4, Carter 14, Janning 5, Ress 7, Ortner 12, Nelson 7, Udom, Bucarelli, Green 17. All: Crespi
Acea Roma: Jones 6, Reali, Tonolli, Righetti, D’Ercole, Hosley 12, Mayo 15, Baron 12, Szewczyk 2, Moraschini 2, Mbakwe 15, Kanacevic 3. All: Dalmonte
MVP BasketItaly.it: Jeff Viggiano, 16 punti, 2/2 da 2, 4/6 da 3, 14 di valutazione
Percentuali tiri da 2 punti: Siena 56%, Roma 67%
Percentuali tiri da 3 punti: Siena 35%, Roma 15 %
Percentuali tiri liberi: Siena 100%, Roma 75%
Rimbalzi totali: Siena 31, Roma 30 (Ress-Hunter 6, Hosley 7)
Palle recuperate/perse: Siena 8/3, Roma 1/16
Assist: Siena 19, Roma 13 (Haynes 5, Mayo 5)
Valutazione di squadra: Siena 98, Roma 76 (Green 17, Mayo 25)
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata