Si raduna l’Olimpia. Repesa “Lawal infortunato e mercato aperto”, Cerella “vogliamo puntare tutti nella stessa direzione”
Si è radunata ed è pronta a lavorare la nuova Olimpia Milano marcata Repesa. Bagno di folla e presentazione ai tifosi però con numerose assenze, oltre ai nazionali (Cinciarini, Gentile e Simon) mancavano anche Lafayette e Lawal per infortunio.
La sorpresa è proprio l’infortunio di Lawal di cui ci ha parlato coach Repesa “La situazione in cui ci troviamo è molto complicata, non possiamo far giocare 35 minuti a un giocatore già in precampionato. L’infortunio di Lawal ha ulteriormente peggiorato la situazione e per questo siamo attivi sul mercato alla ricerca delle persone giuste che possano aiutarci. Il mercato Olimpia è apertissimo. Lawal sarà comunque in gruppo dal 10 settembre e pronto per la Supercoppa. Sono comunque molto soddisfatto del mercato realizzato della società che si è mossa come desideravo e mi ha costruito un’ottima squadra, a partire da Lafayette e Jenkins che secondo me sono il meglio d’Europa per quanto riguarda la difesa sulla palla, sarà infatti nostro intendo partire da qui e distruggere da subito le idee di gioco avversarie.”.
Quindi mercato ancora aperto soprattutto per il settore lunghi come confermato anche da Livio Proli.
Si è presentato anche Robbie Hummel, uscito dalla Nba per tornare in Europa “Il livello del basket europeo è molto migliorato e la differenza con la Nba si è assottigliata. Per me non ci saranno problemi di adattamento conosco già il gioco dalla mia precedente esperienza in Spagna sarò pronto per aiutare da subito la squadra. Riguardo al mio ruolo posso giocare sia da 4 che da 3, ho qualità sia interne che esterne posso adattarmi a tutte le richieste del coach, già in Spagna giocavo in entrambe le posizioni”
Abbiamo avuto modo di parlare anche con Bruno Cerella neo vice capitano dei biancorossi “Sono molto felice di essere ancora qui, c’è amore reciproco e ho visto che anche nei momenti di difficoltà la gente c’è stata vicina. I playoffs sono stati amarissimi ma hanno risvegliato quello spirtito che ci mancava e dobbiamo ripartire da quello senza abbatterci nelle sconfitte e lavorare serenamente.” Parlando di Repesa e difesa le idee sono chiare “In Eurolega vincono le difese, se non gira bene la palla in attacco serve sempre quella cosa per mettere in difficoltà che è mancata lo scorso anno. Se si punta sulla difesa ne sono solo felice l’importante è puntare tutti nella stessa direzione e che noi dobbiamo essere capaci di mettere in pratica le sue idee”
Lanciando un occhio indietro non è mancata una riflessione sul fallimento della scorsa stagione “Mancava quella chimica quello spirito di sacrificio di lottare per gli stessi obiettivi. Il mio rammarico è non essere riusciti a portare tutti sulla stessa strada e con lo stesso spiritio. Secondo me è stata una questione più umana, ma non di polemiche interne ma di chimica di gruppo”