Ricomincia la Serie A e il Bando di Sardegna vola a Bologna per sfidare la Virtus. Una sfida tra due squadre che hanno dovuto fare fronte a diversi infortuni durante il girone d’andata, ma se Sassari ha comunque raggiunto il secondo posto, difficile non chiedersi dove sarebbe la Granarolo senza le tante assenze.
Qui Bologna – Tutti recuperati, anche se non saranno sicuramente al 100% i vari Mazzola, Hazell e Fontecchio. Nonostante questo la Virtus potrà contare su rotazioni piene, visto che in settimana si è aggiunto anche Reddic, che dovrebbe dare più sostanza sotto i tabelloni. Valli sa che per giocarsela dovrà spremere ogni goccia di energia dai suoi: “Contro una squadra come Sassari avrò bisogno di tanti giocatori per pochi minuti, per tenere alta l’intensità difensiva. Loro hanno il miglior attacco del campionato, viaggiano tranquillamente a novanta punti di media, dunque ho bisogno di energia, e chi gioca dovrà darmi minuti di qualità. Grazie alla società potrò contare anche su Reddic, che dopo una settimana di lavoro con noi si è già integrato e ha capito i nostri giochi d’attacco. Ha già capito chi siamo e cosa facciamo.”
Qui Sassari – Dopo la sconfitta in Montenegro, arriva un’altra trasferta per la Dinamo, che giunge in Emilia senza Todic e con Brooks ancora fermo ai box. La pausa dell’AllStar Game ha permesso a Sassari di tirare un po’ il fiato e cercare di rimettere in forma i vari Devecchi e Sanders, come spiega Sacchetti in conferenza stampa: “Vanuzzo ha un piccolo infortunio, a Podgorica ha iniziato a fare lavoro differenziato, Jack invece ha riassaporato il campo e pian piano rientrerà a pieno regime.” Anche se la chiave sarà l’atteggiamento, che tutti si aspettano diverso rispetto a quello di Pogdorica: “L’atteggiamento prima di iniziare a giocare in Montenegro era positivo, con delle buone facce. Poi la totale assenza di aggressività ci ha penalizzato: noi le cose migliori le facciamo con questa grande intensità condita da aggressività e forza fisica. Ogni tanto abbiamo delle cadute, non mi aspettavo questo atteggiamento soprattutto nel primo quarto, poi riprendere una partita del genere è difficile soprattutto fuori casa.”
La chiave tattica – Sassari ha il miglior attacco del campionato a quasi 90 punti di media, quindi sarà fondamentale per la Virtus cercare di controllare il ritmo del match cercando di lasciare al Banco meno di 83 punti (1-3 il record dei sardi in questo caso). Anche Sassari dovrà cercare di stringere le maglie in difesa, perché la Granarolo nelle ultime due gare, di poter scollinare facilmente quota 80, sopratutto se Hazell si confermerà: per l’americano 29.5 punti, con il 66.7% da 2 e il 58.8% da 3. Con la partenza di Todic da Sassari e l’arrivo di Reddic sotto le Torri, la sfida sotto i tabelloni potrebbe pendere a favore della squadra di Valli. Il vantaggio dei quintetti piccoli di Sacchetti inoltre rischia di essere annullato dal rientro di Fontecchio, che permetterà a White di giocare stabilmente da #4 e quindi di limitare lo small ball del Banco.
Palla a due alle 18.15, arbitreranno i signori Alessandro Martolini, Michele Rossi e Gianluca Calbucci, con diretta su Videolina.