fbpx
Home Serie A Settimana da sogno per Torino: arrivati Harvey e Wilson e riconfermato White

Settimana da sogno per Torino: arrivati Harvey e Wilson e riconfermato White

0

DJ WHITE - TORINO È stata una settimana esplosiva per il mercato dell’Auxilium Cus Torino, che ora non può più nascondere le proprie ambizioni playoff per la prossima stagione.

Nell’arco di 48 ore sono stati ufficializzati ben tre americani, due dei quali osservati nel corso della Summer League e che hanno “colpito” sia Marco Atripaldi che Frank Vitucci

Il cambio di Valerio Mazzola come ala grande sarà Jamil Wilson. Classe ’91, uscito da un college prestigioso come Marquette, ha chiuso l’annata in D-League con oltre 15 punti e il 39% da tre punti e sarà alla prima esperienza con il basket europeo.

Prima esperienza da professionista in Europa anche per la guardia Tyler Harvey, 51esima scelta al draft 2015 degli Orlando Magic, dotato di buon ball-handling e con grandi capacità di creare per sé tiri dal palleggio, anche da distanze notevoli. Insomma, il “classico” attaccante americano, con notevoli margini di miglioramento, specie in difesa, il suo punto debole. Spetterà a coach Vitucci migliorare l’attitudine difensiva del giocatore classe ’93.

La notizia che ha però spiazzato tutti ed esaltato i tifosi è stata la conferma di Dj White, arrivata nella serata di Venerdì: la serietà della società, che aveva proposto il rinnovo subito dopo la salvezza, è stato il valore aggiunto che ha fatto sì che l’ex Celtics accettasse la proposta, dopo aver declinato due offerte.

Una era arrivata da una squadra turca, con tutta probabilità il Galatasaray, ma la delicata situazione politica ha portato il centro a declinare l’offerta. La seconda invece è arrivata da una squadra italiana, la Grissin Bon Reggio Emilia, ma anche questa proposta è stata rifiutata.

Perciò il numero 3 gialloblù, che ha chiuso con oltre 17 punti e 8 rimbalzi di media la scorsa stagione, sarà nuovamente l’asse portante della squadra nel pitturato ed ha spiegato tutti i motivi della scelta.

Fra tutti, la società, la città e i tifosi:”Adoro la città, la sua gente e l’atmosfera che circonda la squadra. Moltissimi tifosi, finita la stagione, mi hanno chiesto di restare e l’ho fatto anche per l’affetto dimostratomi.

Nonostante tutte le diffcoltà della scorsa stagione, ho apprezzato molto la serietà e la professionalità della società e dello staff tecnico. Credo che coach Vitucci sia un grande allenatore e sono felice di poter ancora lavorare con lui. Non è stata una scelta difficile quella di tornare, ma trovate le giuste condizioni non ho avuto dubbi”.

A ciò si aggiunge la voglia di raggiungere risultati importanti:”La squadra sembra ottima: ci sono italiani esperti con leadership e duri come Poeta e Mazzola, giovani desiderosi di ritagliarsi uno spazio importante in serie A e americani che vorranno dimostrare di essere veri professionisti. In più ci sarà Washington un mix di talento e duttilità.

Sarà fondamentale arrivare pronti e senza problemi fisici sin dalla prima giornata di campionato per poter raggiungere i playoff. Il Ruffini è stato anche nei momenti più difficili, il nostro uomo in più e sono convinto che il prossimo anno sarà ancor più difficile batterci fra le nostre mura”.

Ora manca solo un tassello per completare il roster; chi sarà la guardia titolare?

A breve, forse già entro la fine di Luglio, sarà svelato il nome.