Milano risponde immediatamente alla prova di forza della Reyer Venezia contro la Virtus: nel posticipo la squadra di Pianigiani supera la Fiat Torino grazie ad un quarto periodo chirurgico, che conferma ancora la forza di un roster sconfinato. Pianigiani infatti si può permettere di schierare nel quarto periodo Bertans (3′ giocati nei primi tre quarti) che insieme al professor Micov è autore delle triple che piegano la resistenza dei ragazzi di coach Brown .
Il 100% al tiro da tre punti nel quarto quarto (incredibile 7/7 dai 6.75), a fronte dello 0/5 dei padroni di casa, condanna oltremodo una generosa Fiat che deve arrendersi 71-93.
Cronaca
Le squadre hanno le mani fredde in avvio, e soprattutto Milano sembra avere ancora in corpo “le tossine” del match di Eurolega contro l’Efes, tanto da concludere il primo periodo con un pessimo 35% al tiro. La Fiat va all’arrembaggio e scappa subito sul +6 (14-8) prima di subire il contro-parziale griffato da Della Valle, 17-16 dopo il primo periodo. Sembra la Fiat a gestire il ritmo grazie alla sapiente regia di Poeta che si conferma il vero regista della squadra: senza di lui sul parquet l’Auxilium arranca.
Accade così in avvio di secondo periodo quando Gudaitis inizia a prendere confidenza con i compagni ed evidenzia, se ancora ce ne fosse bisogno, le lacune giallo-blù vicino al ferro, aggravate anche dall’infortunio occorso a McAdoo, costretto ad abbandonare il match per un problema alla caviglia.
Il gioco da 4 punti di Micov dà l’avvio al parziale che porta Milano fin sul +6 (26-32) anche grazie alla regia del duo Cinciarini Jerrels che sopperisce ad un Mike James “sornione”. Il coniglio dal cilindro di Cotton che a gioco rotto segna da oltre 8 metri consente alla Fiat di rimanere a contatto (36-43) a metà partita.
Nel secondo tempo la Fiat cambia spartito e l’avvio premia la scelta: subito due contropiedi vincenti a cui risponde il “professor” Micov con due bombe per il 40-49. Ma anche questo tentativo viene rintuzzato, questa volta dal duo made in Italy Poeta-Cusin (8 pt per il primo e 11 per il secondo al 30′). Il capitano è ancora una volta encomiabile e con il marchio di fabbrica, il coast to coast, riavvicina i suoi. La rimonta la conclude Taylor che impatta a 57 e poi porta in vantaggio i padroni di casa: potrebbe essere un duro colpo ma per scalfire le certezze dell’Armani ci vuole ben altro. Cinciarini e poi Bertans aprono il fuoco per il 64-60 ma è solo l’inizio di un parziale di 15 -2 che mette alle corde la Fiat, che non ne ha più ed è costretta a dichiarare la resa.
MVP Basketitaly.it Arturas Gudaitis: sebbene non sia stato protagonista nel quarto periodo, simboleggia la strapotenza di Milano rispetto a tutte le altre avversarie. 16 punti e 8 rimbalzi in 25′.
Fiat Auxilium Torino-AX Armani Exchange Milano 71-93 (17-16; 19-27; 21-14; 14-36)
Torino: Wilson 13, Rudd 5, Anumba, Carr 6, Guaiana ne, Poeta 8, Delfino ne, Cusin 11, McAdoo 6, Taylor 16, Marrone ne, Cotton 6. All:Brown
Milano: Della Valle 7, James 6, Micov 16, Musumeci ne, Gudaitis 16, Bertans 11, Fontecchio 7, Kuzminskas 3, Cinciarini 10, Burns 6, Brooks 3, Jerrels 8. All: Pianigiani