Un bello scontro quello tra la Sidigas Avellino, terza forza del campionato e la Giorgio Tesi Group Pistoia, vera rivelazione stagionale ed un ottimo sesto posto conquistato. Le due formazioni hanno avuto un percorso decisamente diverso. Gli irpini sono partiti maluccio, hanno cambiato moltissimo durante la stagione e nella seconda parte sono stati la formazione più brillante con ben 15 vittorie nelle ultime 17 partite; hanno avuto in James Nunnally l’MVP stagionale ed in questi giorni è stato anche ingaggiato Ongwaye Taylor, interessante classe 1991, che potrà giocare in caso di stop di uno degli stranieri.
Pistoia invece è partita fortissimo, con 8 vittorie nelle prime 11 partite, ma calando nella seconda parte di stagioni a causa di un roster limitato ed una serie di infortuni che ne hanno limitato rotazioni ed entusiasmo.
Nella gara di andata, giocata al PalaCarrara, Pistoia si impose 76-70 e con questa affermazione raggiunse la vetta, in solitaria, della classifica del massimo campionato. In quella partita Avellino mise la testa avanti anche di 15 lunghezze, con 15 punti di Acker e 12 di Leunen, ma Pistoia ebbe una grande reazione e ribaltò il risultato con una grande prestazione di Blackshear (23 punti) e Kirk (15).
Ad Avellino gli irpini invece si imposero 84 a 76 con 17 punti di Buva e 16 di Nunnally; per Pistoia 21 di Blackshear e 18 di Kirk, che evidentemente con gli irpini si scatenano, ma anche l’assenza di capitan Filloy e le non perfette condizioni di Alexander Czyz e Preston Knowles.
La Sidigas si presenta a questa partita in buona condizione fisica e psicologica, con una formazione molto lunga e competitiva e con il fattore campo ovviamente a suo favore. Ha molte scelte in attacco e grande fisicità difensiva, ma anche classe ed esperienza di play-off grazie a giocatori come lo straordinario Joe Ragland e senza dimenticare un allenatore esperto come coach Sacripanti.
Pistoia invece gioca il suo secondo play-off in tre anni, con un coach dai grandi numeri come Vincenzo Esposito, ma alla sua prima esperienza vera da capo allenatore. La squadra, nelle ultime giornate, ha ritrovato condizione ed entusiasmo ed il PalaCarrara può tornare ad essere un fattore come successe nella straordinaria serie di due anni fa, quando i toscani riuscirono a portare a gara 5 i campioni di Milano.
Sarà una serie tutta da vivere perchè in stagione regolari c’è stata una vittoria per parte, anche se nella gara di andata era un’altra Avellino. Nelle due precedenti sfide, i biancorossi Blackshear e Kirk l’hanno fatta da padroni, quindi saranno gli uomini più temuti da coach Sacripanti. Per Esposito sarà una gara 1 di studio, per preparare le contromosse già da lunedi sera.
Appuntamento al PaladelMauro dalle 18.15, con diretta su Sky Sport1 hd.