In attesa dell’ultimo turno di mercoledì 9 maggio, andiamo a scoprire tutti i verdetti della giornata appena finita.
Per il primo posto deciderà tutto il big match Venezia-Milano. Nessuna novità in questo caso, con le due squadre appaiate a quota 44: chi vince avrà il fattore campo per tutti i playoff.
Il terzo posto è saldamente nella mani di Brescia. Doppia vittoria contro Avellino e terzo posto matematico. Proprio gli irpini si giocheranno la quarta piazza contro Trento, sotto di due punti in classifica, ma con lo scontro diretto alle porte: all’andata vinse la Sidigas di 11.
Varese è ai playoff! Con un girone di ritorno da due sole sconfitte, la squadra di Caja è matematicamente alla post-season.
Playoff, ultimi due posti disponibili. A 40′ dalla fine della stagione regolare, mancano due biglietti per i playoff e in lizza ci sono Sassari, Cantù, Cremona e Bologna. La squadra di Sacchetti è a quota 28, è 1-1 con tutte, ma ha la differenza canestri negativa con Cantù e Sassari, mentre è in vantaggio con Bologna. La Virtus è a quota 30, è avanti con Sassari, ma sotto sia con Cantù che con la Vanoli. Sassari è a quota 28, ha una differenza canestri migliore con Cantù e la Vanoli, ma negativa con la Virtus. Infine Cantù: ha 30 punti e una differenza canestri positiva sia con Cremona che con la Virtus, ma non con la Dinamo. Insomma, una classifica avulsa complicatissima.
Chi retrocederà in A2? Ancora tutto da decidere in questo frangente, le vittorie della VL e di Capo d’Orlando hanno posticipato tutto all’ultima giornata, mentre Brindisi ha vinto per non fare calcoli complicati e godersi un altro anno in Serie A. Pesaro ha due punti di vantaggio in classifica, ma gli scontri diretti a sfavore. L’Orlandina sarà a Cremona, mentre la VL a Sassari. Playoff e salvezza si incrociano.