A due giorni dall’inizio dei playoff andiamo ad eleggere il quintetto ideale della regular season.
Play – Andrea Cinciarini, autore di un’altra grande stagione in maglia Grissin Bon. È lui il miglior assist-man del campionato, a 6.2 passaggi vincenti a partita. Quest’anno ha avuto qualche difficoltà al tiro, chiudendo con 10 punti di media, il 44.8% da 2 e il 28.8% da 3, ma il suo fosforo in regia non è mai mancato.
Guardia – Ex Aequo Allan Ray e MarShon Brooks, per motivi diversi sono entrambi da premiare. Da un lato il Capitano di una Virtus Bologna che è finalmente tornata ai playoff, dall’altro il giocatore con il talento grezzo più puro del campionato. Il giocatore in maglia Granarolo è il secondo miglior marcatore del campionato ed è stato il luogotenente di Valli in campo. Di contro Brooks ha regalato sprazzi di talento purissimi, canestri impossibili e tanto spettacolo alle partite dell’Olimpia. È servito diverso tempo prima che comprendesse il basket europeo, ma è valsa la pena attenderlo.
Ala piccola – Tony Mitchell, chi se non lui? Del giocatore della Dolomiti Energia abbiamo già parlato abbondantemente quando gli abbiamo assegnato il premio come MVP della stagione regolare. Ci basterà ricordare il 20.7 punti di media e il quarto posto ottenuto dall’Aquila Trento.
Ala grande – Hrvoje Peric, uno dei perni della Reyer seconda in classifica. Il giocatore rappresenta un ritorno al passato di un ruolo che sta diventando sempre più perimetrale. Grazie alla sua capacità di giocare vicino al canestro e alla sua velocità di piedi, è stato sempre un problema per le difese avversarie. Ha chiuso la stagione a 14.7 di media, con il 58.3% da 2, a cui ha aggiunto 5.9 rimbalzi e 2.3 assist. Tutti i tifosi in Laguna si augurano possa continuare a giocare così anche nei playoff, che torna a giocare dopo 4 anni.
Centro – Samardo Samuels, uno dei giocatori più dominanti del campionato. Il centro jamaicano ha pochissimi rivali nella penisola e fa valere tutto il suo tonnellaggio sotto i tabelloni. Ha chiuso la stagione 66.8% da 2, miglior dato del campionato a cui aggiunge 5.6 rimbalzi e 2 assist. E proprio l’ultimo è un dato che deve far riflettere sul miglioramento del giocatore, che spesso raddoppiato riesce a far uscire il pallone e a far segnare i compagni.