Durante la prima fase del mercato si è spesso detto che la Scandone Avellino potesse contare su un budget superiore a quello della passata stagione: situazione certamente in controtendenza rispetto le altre realtà del basket italiano. Ma ieri Marco Aloi, durante la conferenza stampa nella quale è stata presentata la campagna abbonamenti ha voluto precisare un malinteso che si è venuto a creare.
Il Responsabile dell’area Marketing e Funzionale della società irpina ha infatti dichiarato: “Ho sentito troppo spesso parlare di Avellino come della società con il secondo budget della serie A1 e dell’unico team in crescita nel movimento cestistico nazionale. Su questo voglio fare una precisazione. Il basket italiano soffre della crisi economica generale che attanaglia il mondo imprenditoriale e le famiglie del nostro paese. Alcune società hanno diminuito il proprio impegno eonomico e di conseguenza chi ha lasciato invariato la propria base economica magari ha assunto una posizione di dominanza rispetto ad altri team in regressione. Il giudizio sul budget che cresce è probabilmente frutto di questo equivoco di fondo.
Sarebbe bello imparare a non giudicare le società per il budget che hanno a disposizione ma per la qualità del proprio lavoro in tutti i campi, dal marketing alla comunicazione. Gli investimenti e il lavoro minuzioso fanno ottima una società, non solo le cifre stanziate per la costruzione del roster. Negli scorsi anni molte società hanno speso cifre esorbitanti senza poi raggiungere i risultati che sarebbe stato naturale attendersi.”
OBIETTIVO STAGIONALE “Non ci nascondiamo e sappiamo che i nostri traguardi minimi sono le Final Eight di Coppa Italia e i Play Off. Poi, una volta raggiunti i nostri scopi, potrà succedere di tutto, come ci ha insegnato la stagione appena passata”.
MERCATO Il dirigente irpino continua così : “Avevamo pensato di presentarci già oggi con qualche annuncio per quanto riguarda il mercato, ma stiamo cercando di fare le cose con calma per non lasciare spazio ad alcun errore. L’attesa dovrà durare qualche altro giorno dopodiché ufficializzeremo i primi movimenti”