fbpx
Home Serie A Sassari vuole riprendersi contro la Reyer lanciata verso il secondo posto

Sassari vuole riprendersi contro la Reyer lanciata verso il secondo posto

0

Reyer - Sassari: Hrvoje Peric

Penultima giornata della regular season, 14.ma di ritorno,  si affronteranno domenica 3 Maggio al PalaSerradimigni di Sassari i padroni di casa della Dinamo Banco di Sardegna e l‘Umana Reyer Venezia.
 
Si affrontano due squadre dal diverso stato di forma: Venezia è reduce da 3 vittorie consecutive, l’ultima sul campo della Vanoli Cremona, e deve difendere il secondo posto da Reggio Emilia impegnata a Caserta; la Dinamo è invece in un momento negativo causa le 5 sconfitte di fila che hanno portato la squadra bianco-blu al 5° posto dietro Trento e vuole cercare nelle ultime due partite della stagione regolare di recuperare il 4° posto valido il fattore campo nei play-off.
Tutte le partite si disputeranno in contemporanea alle 20.30 e questa partita è stata scelta da Rai Sport come big match di giornata, infatti sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1.
 
Qui Venezia:
 
In casa lagunare vengono recuperati da affaticamenti muscolari sia Peric che Stone con quest’ultimo che aveva saltato il match di Cremona causa risentimento all’anca. Secondo coach Recalcati (qui le sue dichiarazioni pre-partita complete) la squadra “arriverà a Sassari nelle condizioni migliori, stiamo lavorando bene con molta partecipazione e questo non è scontato con l’avvicinarsi dei play-off quando in molti cercano di conservarsi, invece questo calcolo non lo stiamo facendo, sta a noi dosare gli allenamenti per arrivare alla post-season. E’ una vittoria che ci darebbe maggiore convinzione su noi stessi aldilà del dare conferma del nostro 2° posto. Ci confrontiamo contro una squadra in difficoltà, ma non dobbiamo dimenticarci che ha vinto la Supercoppa, la Coppa Italia ed è molto competitiva e completa. Non ci pensiamo che abbiano perso 5 partite consecutive, che siano forse nervosi e sfiduciati; noi dobbiamo ragionare al nostro momento, alle nostre qualità”.
 
Qui Sassari:
 
L’ultima partita di Caserta è stata la quinta caduta consecutiva della squadra di coach Meo Sacchetti che vuole uscire al più presto da questa situazione, per questo l’unico risultato possibile contro Venezia sono i due punti.
Per l’allenatore degli isolani “Quella contro Venezia sarà una partita importante, al di là dei due punti, che serve per ritrovare il filo del gioco che abbiamo dimostrato di poter fare nelle passate situazioni anche arrivando da un momento non proprio roseo. La vittoria può aiutare e darci grinta in vista dei playoff per ritrovare la nostra aggressività mentale. Giochiamo contro la squadra seconda in classifica, sarà un test importante, una sfida tipo playoff. Noi non siamo, per struttura, portati a un gioco lento, è una questione di mentalità”
 

Reyer - Sassari: David Logan vs Phil Goss

La chiave tattica:
 
Nella partita d’andata giocata al PalaTaliercio, Sassari si impose 90-100 dopo un tempo supplementare (qui la cronaca del match). Decisivo fu il ritmo imposto dalla squadra di Sacchetti che seppe sfruttare, nonostante le assenze allora di Sanders e Brooks, la gran serata delle sue guardie e l’atletismo di Lawal e Todic, quest’ultimo non sarà presente domenica per taglio avvenuto a Gennaio; per la Reyer non bastò il dominio sotto i tabelloni (18 le carambole catturate di Julyan Stone) e dovette recriminare per una scarsa percentuale ai tiri liberi oltre che una mancata lucidità nel supplementare.
Siamo sicuri che la sfida di domenica sarà diversa con Venezia che dovrà far valere l’esperienza e la bidimensionalità dei suoi lunghi formata da Ortner, Ress, Nelson e Peric oltre che confermare le ultime prestazioni della coppia Goss-Viggiano e avere una gran serata nelle due metà campo dell’atipico Stone. La Dinamo invece deve far pesare come all’andata le folate offensive delle proprie guardie Dyson-Logan-Sosa, talvolta insieme sul parquet per cercare di non offrire punti di riferimento alle difese avversarie costringendole ad adattarsi, grazie all’impostazione del proprio gioco più perimetrale con la presenza di Kadji. Da non dimenticare un giocatore chiave come Sanders e l’atletismo di Lawal che potrebbe impensierire i propri avversari grazie ai pick and roll con Dyson e Logan.
Fisico e risorse nel pitturato per la Reyer contro gioco in velocità e tiro dalla lunga distanza per la Dinamo.
Venezia contro Sassari è ricca di spunti tecnici e duelli individuali, che cambieranno di minuto in minuto, visto anche la conseguente ricerca di girandole di sostituzioni dalla panchina con minutaggi ristretti.
 
Curiosità e statistiche:
 
Il bilancio tra le due compagini è 12-5 a favore di Sassari, 7-1 quando si gioca in Sardegna. La Dinamo ha una striscia aperta di 6 successi (ultima sconfitta 11/1/2012 Umana-Banco di Sardegna 91-71).
La striscia vincente casalinga del Banco di Sardegna è di 7 successi (la Dinamo ha perso solo la prima sfida, giocata il 15/10/1989 Banca Popolare-Hitachi 74-75).
9-1 il bilancio casalingo di Sassari nelle partite disputate alla 29° giornata.
Sacchetti-Recalcati 8-1 (4-0 in casa); Sacchetti ha una striscia aperta di 5 successi, unica sconfitta 1/4/2012 Cimberio-Banco di Sardegna 85-79 / Sacchetti-Venezia 6-1 (ha vinto le ultime 6) / Recalcati-Sassari 3-8.
Nella gara di andata migliori prestazioni stagionali per Venezia in tiri da 3 realizzati e tentati (14/43), rimbalzi totali (53- è anche record societario dal 1987/88).
Sassari e Venezia sono 2° e 3° nella classifica valutazione: 91.6 la media Banco di Sardegna, 89.6 quella Umana.
Sassari e Venezia sono 2° e 3° anche nelle stoppate: 3.9 la media Banco di Sardegna, 3.4 quella Umana.
26 i punti di media per Dyson nelle 3 gare contro Venezia, tutte vinte.
Sassari è l’avversaria contro cui Peric ha segnato più punti: 126 in 7 gare (3 vinte) con il 64.5% da 2 (40/62) e il 42.9% da 3 (12/28).
Ben Ortner è a -1 da 300 presenze in Serie A (2248 punti).
Jeff Viggiano è a -1 da 200 presenze in Serie A (1634 punti).
 
Dirigeranno l’incontro i signori Luigi Lamonica, Guido Federico Di Francesco e Beniamino Manuel Attard.
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata