Con un grande ultimo quarto da 7-20 il Banco di Sardegna Sassari espugna il Forum di Assago e ribalta il fattore campo in semifinale.
La squadra di Sacchetti ha il grande merito di rimanere sempre attaccatta alla partita e grazie ad un redivivo Sanders da 17 punti e una grande difesa riesce ad avere la meglio sui Campioni d’Italia. Il risultato finale è di 75-84. La squadra di Banchi era arrivata anche a +9, ma nell’ultimo periodo ha perso completamente il bandolo della matassa in attacco. Gentile ha prima preso un tecnico per proteste e poi si è fatto espellere a pochi minuti dalla fine della partita, rendendo ancora più complessa la rimonta dei padroni di casa. Il Banco era partito forte e, grazie a 12 rimbalzi offensivi e alle 17 perse di Milano, ha potuto trovare gli extra possessi per rimanere prima attaccata alla partita e poi vincere.
Gli arbitri hanno fischiato fin da subito con un metro da Euroleague, metro a cui anche la Dinamo si è subito adattata. La squadra sarda ha saputo mettere le mani addosso all’EA7, sempre nei limiti concessi dagli arbitri. Il vantaggio fisico di Milano si è dunque annullato, o per lo meno è stato limitato. Ancora latente il gioco in post di Samuels, che trova sì la doppia cifra, ma non riesce a risultare dominante come ci si aspetterebbe da lui. Il Banco ha trovato la via del canestro solo con 6 giocatori, ma ha saputo compattarsi e trovare diverse soluzioni, trovando spesso Lawal libero in mezzo all’area. Brutta prova anche di Brooks nel secondo tempo, che gioca da solo senza coinvolegere i compagni, dopo un primo tempo in cui sembrava dominante.
Si replica per gara 2 alle 18.05 di domenica, sempre al Forum.
MVP BasketItaly.it: Rakim Sanders, redivivo dopo la serie contro Trento. L’ex miglior giocatore della Lega Tedesca ha messo a referto una grande prova, sopratutto a livello mentale. Per lui 17 punti, 4 rimbalzi, 1 recupero, 2 assist, ma sopratutto una grande difesa.
Tabellino:
Milano: Moss 4, Melli 9, Hackett 14, Cerella, Regland 2, Samuels 12, Brooks 14, Gigli ne, Gentile 10, Kleiza 6, Elegar 4, Tabù ne.
Sassari: Sosa 16, Brooks 10, Lawal 12, Sanders 17, Logan 14, Dyson 12, Formenti 3, Vanuzzo, Chessa ne, Devecchi, Sacchetti, Kadji.