Sassari per cercare di raggiungere il secondo posto, Trento per confermarsi ad alto livello
Scontro ad alto livello, non era certamente nei pronostici di inizio stagione, quello che vedrà in campo, sabato sera al PalaSerradimigni, il Banco di Sardegna Sassari contro la Dolomiti Energia Trentino.
L’ultimo turno di campionato ha avuto esiti diversi per le due formazioni, anche se reduci da cinque vittorie nelle ultime sei giornate di campionato: Sassari è stata sconfitta abbastanza nettamente a Milano dalla capolista EA7, mentre Trento ha ottenuto una vittoria, seppur sofferta contro Caserta.
Ricordiamo il netto successo ottenuto all’andata da Trento per 104-82, costruito soprattutto con il parziale (35-8) del terzo quarto.
Sassari è attualmente terza in classifica con 34 punti ed in casa ha ottenuto 11 vittorie in dodici incontri; dall’altra parte Trento occupa la quinta piazza con 28 punti, avendo ottenuto, fuori casa, 5 successi su 12 incontri.
LA CHIAVE TATTICA:
Squadre che sono abituate a giocare a grande ritmo ed intensità, con Sassari che ha gli esterni con in mano bottini notevoli, pensiamo a Dyson (17.3 punti di media con il 50% da due) oppure a Logan (16.8 punti di media con il 41.6% da tre punti) senza dimenticare la capacità realizzativa di Rakim Sanders, sia da due(47%) che dalla lunga distanza (39%). Trento potrà opporre il proprio Sanders, Jamarr, autore anche domenica scorsa di una notevole prestazione ed Tony Mitchell, che nelle ultime gare è stato un po’ incostante, ma capace sempre di bottini elevati.
Si preannuncia ad alto livello anche lo scontro sotto canestro: da una parte il trio Lawal, Brooks e Kadji, con questi ultimi due capaci di concludere anche dalla lunga distanza, e da parte trentina Owens e Pascolo ben supportati da Baldi Rossi ed Armwood, protagonista nell’ultimo turno.
QUI SASSARI:
Sacchetti in conferenza stampa dopo aver analizzato la sconfitta di Milano “E’ stato come tutte le altre volte quando abbiamo giocato con una squadra più forte di noi che ha giocato meglio di noi. E’ una cosa normale che può succedere nell’arco del campionato. Abbiamo lavorato serenamente e ci siamo preparati per domani”, ha messo in risalto le capacità di Trento: “E’ una squadra che gioca molto bene in transizione, a cui piace correre a tutto campo. Hanno un centro molto dinamico che ci ha creato problemi, è una squadra che sappiamo che dobbiamo gestire in maniera complessiva”, ribadendo cosa si attende dal match contro Trento e per il prosieguo della stagione regolare “Anche quella di domani sarà una partita difficile. Da qui in avanti giocheremo con squadre che hanno tutte degli obiettivi, bisogna cercare di portare a casa punti. E’ chiaro che ci piacerebbe arrivare più in alto possibile nella classifica ma non possiamo fare previsioni su questo, non si può pensare di arrivare in alto ed essere arrivati allo scudetto”.
QUI TRENTO
Buscaglia ha messo in evidenza quello che servirà alla sua squadra per fronteggiare Sassari:”Dovremo i farci trovare pronti, anche perché stiamo entrando nel momento decisivo della stagione. Serviranno confidenza, sicurezza, e faccia tosta enormi: perché in un campo come Sassari o ci si presenta dando il 400 per cento o altrimenti tanto vale starsene a casa. Il Banco di Sardegna infatti è una squadra esperta, molto lunga, con tanti giocatori di notevole atletismo e di capacità balistiche enormi, capaci di sviluppare uno degli attacchi più prolifici e coinvolgenti del campionato. Noi, che per certi versi vogliamo essere simili a loro, dovremo tentare di fare lo stesso, cercando di farlo in modo intelligente”.
Massimo Fuiano
Redazione Basketitaly.it