fbpx
Home Serie A Sassari concede il bis, Pistoia sconfitta al PalaSerradimigni

Sassari concede il bis, Pistoia sconfitta al PalaSerradimigni

0

logan, sassari Sassari trova la seconda vittoria consecutiva, questa volta è Pistoia  a cadere al PalaSerradimigni, dove una partita  accesa e molto tattica, dal sapore playoff, ha visto primeggiare i Sardi, grazie ad un ultimo quarto in cui, la maggiore  esperienza dei Campioni d’Italia ed una grande difesa, hanno fatto la differenza.

La cronaca:
Ancora Formenti in quintetto per il Banco, l’azzurro in campo al posto di Eyenga si dimostra subito un ottima scelta, riuscendo a togliere ritmo all’attacco di Pistoia, escludendo Blachshear dal post basso; Petway, anche lui partito in quintetto, però commette subito 2 falli e questo condiziona il piano partita Sassarese. Alexander prende il suo posto e col tempo Calvani punta verso un quintetto piccolo, anche per battere la zona ordinata da Esposito. Haynes è una risorsa mentre dall’altra parte del campo  è Moore ad essere una spina nel fianco della difesa Dinamo, La Giorgio Tesi attacca sempre alla costante ricerca dell’uomo libero e questo permette agli uomini di Esposito di mantenersi a contatto 25-21 ak 10’.
Sassari parte bene nel secondo quarto, gli uomini di Calvani reggono tutti sull’uno contro uno, anche quando accettano i cambi difensivi, l’attacco è una logica conseguenza della fiducia difensiva acquisita e Sassari firma il break che la porta a +13.  Filloy e Blackshear tentano la rimonta, Pistoia svolta in difesa grazie ai raddoppi su Logan, mentre dall’altra parte del campo Kirk è una risorsa sia nel pitturato che in contropiede. Le maglie difensive della Giorgio Tesi Group diventano sempre più strette, tante le perse della Dinamo, altrettanti i recuperi convertiti in punti da parte degli ospiti, che chiudono il secondo quarto in parità 45-45 al 20’.

Pistoia prova a rallentare il ritmo in apertura di terzo quarto, la difesa è molto più fisica rispetto alla prima parte di gara e porta i frutti sperati, anche il bonus a disposizione si esaurisce dopo 3’30”, ma vale il +7 firmato da Czyz, che prova ad essere un fattore nel pitturato, Sassari reagisce e provando ad attaccare di più il canestro vista la situazione falli Pistoiese si riporta subito sul -2, con Esposito pronto al time out.
I liberi conquistati da Sassari non portano i risultati sperati per i padroni di casa, mentre Pistoia, grazie alla bella reattività unita ad un grande senso della posizione di Lombardi, fa la voce grossa a rimbalzo offensivo e dalla conquista delle carambole nel pitturato Sassarese, arrivano i punti che permettono di guidare fino alla sirena di chiusura della frazione, quando Alexander va fuori tempo massimo con il tiro del possibile -3. 60 – 65 al 30’.
Senza Logan in campo, l’attacco di Sassari si blocca, mentre Pistoia accelera il suo gioco e con il punto n°12 dell’onnipresente Lombardi costringe al nuovo time out Calvani in apertura di ultimo quarto.
La terna arbitrale concede sempre più spazio alle difese fisiche, il ritorno di Logan sul parquet per Sassari rappresenta la svolta per i padroni di casa, l’ex Alba azione dopo azione intensifica la difesa su Moore, il folletto Pistoiese strappa anche qualche applauso al pubblico del PalaSerradimigni ma non riesce  sempre a trovare la chiave per aprire la difesa Sassarese e le schiacciate del sopracitato Logan e di Petway portano il punteggio in parità a quota 75 a 3’30 dalla fine prima della tripla di Formenti che fa esplodere il PalaSerradimigni.
Iniziano gli ultimi 3 minuti e ne da una parte ne dall’altra arrivano delle letture adeguate all’importanza del momento della gara, Pistoia sotto di 3 non trova mai la tripla del pareggio, il Banco non riesce mai ad arrivare al ferro e alla fine Sassari dopo diversi errori ospiti a 7” dalla fine trova il fallo della Giorgio Tesi, che le permette di segnare il +5 dalla lunetta con Formenti. Sono i liberi che decidono la gara, Pistoia, non riesce a trovare il canestro con la preghiera di Knowles e la gara termina sul 80-75 per la Dinamo.

Sassari
Haynes 16, Petway 4, Logan, 13 Formenti 12, Pellegrino, Devecchi, Alexander 9, D’Ercole 2, Sacchetti 3, Stipcevic 3, Eyenga 6, Varnado 12

Pistoia
DiPizzo, Knowles 5, Mastellari, Antonutti 6, Lombardi 12, Filloy 8, Severini, Czyz 8, Blackshear 12, Moore 13, Kirk 11