La Dinamo Sassari si aggiudica l’ottava vittoria in campionato espugnando il parquet di Masnago dopo due supplementari. Per Varese è la settima sconfitta, che ricorda quella dolorosa con Reggio Emilia. la partita si chiude 113 a 117 e sono fondamentali i 40 punti di Sosa.
Autentico mattatore dell’incontro è appunto Sosa, memore dei passati battibecchi con la tifoseria varesina in maglia Angelico Biella mette in scena un prestazione clamorosa da 40 punti con 10 triple su 15 tentativi con 7 falli subiti e 6 rimbalzi. Primo tempo altrettanto incredibile quello di Dyson: 22 punti con 5 triple per poi spegnersi nel terzo quarto e tornare in partita aggiungendo 8 punti al suo tabellino. Quando però le triple non entrano ci pensa Lawal a tenere in piedi la squadra con 19 punti, 11 rimbalzi conquistati e 4 stoppate. A Varese non bastano ben 5 uomini in doppia cifra, su tutti Robinson con 27 più 9 ottimi assist, buon apporto anche per Daniel, finalmente costante e concentrato (23 punti e 13 rimbalzi), e per il solito Diawara, 20 punti e 7 assist forniti ai compagni quando la difesa si chiudeva su di lui.
Sassari parte subito bene in attacco con le triple di Sosa e Dyson, a cui Sacchetti aggiunge la difesa “box and one” con Formenti a marcare il pericoloso Rautins (16 alla fine) e gli altri 4 ad occuparsi delle incursioni di Diawara ed Eyenga (14 per lui). Nella ripresa il primo vantaggio varesino sul 50-48, a cui risponde il solito Sosa e una delle due triple di Chessa. Varese è vicina alla vittoria finale con le accelerazioni di Eyenga e Robinson ma è Sosa con una tripla a salvare i suoi e mandare l’incontro al supplementare con le due squadre a quota 86. Supplementare in cui aumentano gli errori e arriva il quinto fallo di Lawal, Sosa però è incontenibile e porta i suoi avanti di 4 ad un minuto dalla fine, 4 punti che segna Daniel con un freddo 2/2 dalla lunetta e che allunga la gara al secondo supplementare.
Ancora una volta sono le triple a decidere l’incontro, Sosa e Logan creano il break a cui una stanca e poco lucida Varese non riesce a rispondere, finisce 113 a 117.
Per Sacchetti la vittoria arriva per l’ennesima volta grazie all’incredibile quantità di triple segnate (23 su 59 tentativi contro i 33 tentativi da 2) dagli infuocati Sosa e Dyson, a cui si aggiunge il fondamentale contibuto di Lawal, vista la serata no di Todic (2 punti in 22 minuti con 0/4 da tre). Pozzecco invece deve patire la seconda sconfitta in casa in un finale ai supplementari, trova però l’orgoglio e l’intensità da parte dei suoi uomini, delude Deane che non ripete l’ottima prestazione di settimana scorsa.
MVP Basketitaly.it: Edgar Sosa, cifre impressionanti e costanza per l’intera gara, precisione nei momenti decisivi e triple a non finire.
I Tabellini:
Varese:
Rautins 16, Daniel 23, Casella, Robinson 27, Lepri, Diawara 20, Testa, Okoye, Deane 5, Callahan 8, Balanzoni, Eyenga 14
Sassari:
Logan 7, Sosa 40, Formenti 7, Devecchi, Lawal 19, Chessa 6, Dyson 30, Sacchetti 4, Mbodj 2, Vanuzzo, Brooks, Todic 2