Quinta di campionato che vede la Sidigas Avellino ospitare la Dolomiti Energia Trentino, con i padroni di casa reduci dalla sconfitta subita sul campo dell’attuale capolista Pistoia, e gli ospiti che hanno violato il campo di Brindisi; in classifica due punti per Avellino e sei per Trento.
Nel precedente dello scorso anno vittoria degli irpini per 84-72.
Appuntamento domenica pomeriggio alle ore 18.15 al PaladelMauro, precisando che il match verrà trasmesso da Trentino TV, canale 12 del digitale terrestre.
QUI AVELLINO
Domenica “ i lupi” hanno sfiorato l’impresa a Pistoia disputando un autorevole incontro e cedendo nella seconda metà gara, dopo essere stati in vantaggio, anche +15 nel primo quarto. Come le triple di Green ed Acker avevano consentito il vantaggio, sono state le due messe a segno da Leunen nell’ultimo quarto che avevano consentito di raggiungere la parità, prima della resa finale.
Confortanti le percentuali da tre (40%) superiore a quella raggiunta nel tiro da due (37,5 %), e sotto i tabelloni non è stata sufficiente la buona volontà di Cervi e dello stesso Leunen, o la versalità di Nunnally, cercato in estate da Trento.
Sacripanti in sede di presentazione del match ha evidenziato la visibile crescita della squadra, nonostante alcune difficoltà emerse sinora e la necessità di trasformare il tutto in energia positiva, chiedendo al pubblico di far sentire il suo calore..
Parlando degli avversari ne ha evidenziato il roster che sta consentendo una buona figura sia in campionato che in coppa, aggiungendo “ Loro sono molto organizzati, per batterli dovremo puntare su una buonissima selezione di tiri in attacco, cercando di usare sia il perimetro che l’interno, bisognerà fare attenzione e avere la pazienza di costruirci un tiro. Hanno una tipicità nei lunghi e sono molto bravi a portarti fuori con l’uno contro uno.”
Riguardo la squadra è in dubbio la presenza di Veikalas tornato a casa per motivi familiari, mentre sicuramente assente sarà Norcino.
QUI TRENTO
La Dolomiti dopo il capitombolo casalingo con Pistoia, ha ottenuto tre successi di fila, domenica in trasferta a Brindisi , oltre alle due vittorie in Eurocup.
La squadra appare decisamente in crescita ed affronta l’impegno di Avellino consapevole delle proprie possibilità e dell’attuale stato di forma.
Ma coach Buscaglia è conscio delle difficoltà che troverà in terra campana “ Ci aspetta una gara contro una squadra forte e creativa sul perimetro, sia con gli esterni puri che con giocatori come Nunnally o i lunghi. A dispetto delle tre sconfitte recenti che la Sidigas ha subìto, mi sembra un gruppo in continua crescita e quindi dovremo essere capaci di essere molto aggressivi, ma allo stesso tempo pronti a gestire il ritmo della partita come è necessario fare per provare a vincere in trasferta nel campionato italiano. Le cose su cui possiamo crescere? Dobbiamo essere capaci di ridurre le palle perse e dobbiamo acquisire una maggiore capacità di gestire meglio il gioco, rimanendo aggressivi come siamo stati nelle ultime partite ma andando dove vogliamo attaccare, nonostante la forte pressione difensiva degli avversari”.
Unico ex dell’incontro Luca Lechthaler, lo scorso anno ad Avellino, non ha certamente dimenticato l’entusiasmo del pubblico e il grande calore della piazza, ha posto l’accento sulla difficoltà che si incontrano su un campo molto difficile da violare. Ha fatto un paragone con la scorsa stagione :” A quel che mi dicono il nuovo gruppo ha sempre molto talento come l’anno scorso, ma forse è più compatto e coeso di quello della stagione passata. Quindi dovremo presentarci concentrati e pronti a fare la partita, cercando di tenere alta l’attenzione sugli aspetti del gioco in cui vogliamo migliorare. Le sconfitte subite finora da Avellino infatti non devono trarre in inganno, la squadra campana ha iniziato a lavorare con diverse settimane di ritardo rispetto a noi e quindi questo può aver pesato tanto”.
Notizie dallo spogliatoio: Poeta e Forray stanno superando i problemi fisici patiti ultimamente così come Baldi Rossi per l’attacco febbrile che lo aveva colpito ad inizio settimana.
Massimo Fuiano
Redazione Baskeitaly.it