Seconda giornata del girone di ritorno della Beko Serie A, al Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro a Roma si affrontano i padroni di casa dell’Acea Virtus e l’Umana Reyer Venezia.
I viaggianti vogliono continuare a viaggiare nelle prime posizioni della classifica a ridosso della battistrada Milano, ma per farlo devono espugnare il campo di una Virtus che vuole uscire da un momento negativo dopo le due sconfitte in campionato a Caserta e in Euro-Cup a Zagabria.
Nella partita di andata giocata al PalaTaliercio, Venezia riuscì a imporsi 74-57 (qui la cronaca dell’incontro) grazie alle prestazioni di Goss e Ortner.
Qui Venezia:
Dopo la vittoria su Avellino, la Reyer riparte dal terzo posto in graduatoria, secondo alla pari insieme a Reggio Emilia, con con il primo di tre match insidiosi di avvicinamento alle Final Eight di Coppa Italia con successivamente il big-match con Milano e la trasferta di Varese. Intenzione degli oro-granata guidati in panchina da Carlo Recalcati (qui le sue dichiarazioni pre-partita) in trasferta è ripartire dalle vittorie arrivate a Cantù e Tento e non ripetere la prova negativa di Capo d’Orlando con 54 punti segnati e il 2/27 da tre.
Tutti disponibili in casa Reyer per domenica, compreso il lituano Dulkys che nella giornata di ieri aveva qualche linea di febbre ma sarà presente.
Qui Roma
La Virtus vuole riscattare le due sconfitte per mano di Caserta e Zagabria ripartendo con una vittoria nel difficile match con Venezia, sarebbe la prima contro una delle prime 6 in classifica, che potrebbe riportare alto il morale della squadra in vista della durissima trasferta di Euro-Cup in Russia a Volgograd.
Coach Luca Dalmonte non sarà in panchina dopo la squalifica subita nel match di Caserta, al suo posto nel guidare la squadra ci sarà l’assistente Federico Fucà (qui le sue dichiarazioni pre-partita).
Oltre alla già nota assenza di Maxime De Zeeuw, ancora ai box causa la botta all’anca dopo una caduta in allenamento accaduta 10 giorni fa, problemi per Brandon Triche, sofferente a un ginocchio, e il nuovo arrivato Ndudi Ebi che ha accusato un fastidio muscolare dopo l’ultimo allenamento, l’utilizzo di entrambi sarà da valutare.
La chiave tattica
La lotta sotto-canestro può risultare decisiva con la presenza di lunghi veneziani esperti e bi-dimensionali come Ortner, Ress, Nelson e soprattutto Hrvoje Peric, al momento la miglior ala-pivot del campionato, contrapposti al peso della coppia Ebi-Morgan di Roma che però può sempre contare sul sempre valido Bobby Jones. Nel settore guardie attenzione da una parte all’ex di turno Phil Goss (la cabala dice che quando si è trovato contro Roma ha viaggiato con 20,7 punti di media) e Kyle Gibson dall’altra, per la Virtus la presenza dalla panchina di Brandon Triche avrà un ruolo importante nel contenere l’intensità di Venezia tra le due metà campo quanto l’atipico Julyan Stone per la Reyer a rimbalzo e nelle transizioni.
Dirigono l’incontro i signori Roberto Chiari, Maurizio Biggi ed Evangelista Caiazza.
Palla a due alle 16:30, diretta streaming su Gazzetta.it
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata