Per la decima giornata della Beko Serie A si affronteranno al PalaDelMauro di Avellino (questa sera, ore 20 con diretta streaming su gazzetta.it) i padroni di casa della Sidigas e l’Acea Roma. Match tra due compagini in cerca del definitivo salto di qualità essendo entrambe appaiate a quota 8 punti insieme a Cantù, Pistoia e Bologna.
QUI ROMA
In casa Virtus settimana di intenso lavoro visto l’impegno di martedì scorso in Eurocup contro Nymburk che ha visto i giallorossi conquistare, grazie ai due punti raccolti, il primo posto nel girone rendendo quindi ininfluente l’impegno di mercoledì prossimo contro Oldenburg. Ma se in Europa la truppa di coach Dalmonte ha dominato il proprio raggruppamento con uno score di 7 vittorie e sole 2 sconfitte, in campionato c’è stato qualche passaggio a vuoto di troppo (vedi sconfitta di Pesaro) che non permette oggi di fare troppi voli pindarici e il prossimo impegno sarà contro un avversario, Avellino, che la Virtus non batte da circa due anni e mezzo (ultimo successo datato 7 aprile 2012, Sidigas-Acea 82-88). Tuttavia la vittoria di domenica contro Cremona ha ridato fiducia al gruppo mettendo fine ad un periodo nel quale i giallorossi avevano racimolato ben quattro sconfitte in cinque uscite. Così Federico Fucà, assistent coach di Dalmonte, ha presentato il match: “Affrontiamo una trasferta molto impegnativa contro una squadra di primissimo livello, che può contare su un talento offensivo distribuito su tutto il quintetto e su giocatori dall’altissimo valore tecnico. Il nostro obiettivo deve essere quello di limtare il più possibile la produzione offensiva degli irpini, cercando di non farli correre e di non farli giocare in campo aperto. In questo senso uno degli aspetti più importanti sarà controllare e limitare le palle perse.Cercheremo di fare una partita al massimo delle nostre possibilità, felici dell’obiettivo raggiunto in Eurocup con la partita di martedì contro Nymburk. I ragazzi sono determinati a fare un’altra partita gagliarda al PalaDelMauro”.
QUI AVELLINO
In casa Sidigas si cerca il definitivo salto di qualità con consapevolezza che non si possono commettere passi falsi in casa visto il rendimento assai deludente in trasferta (una sola vittoria a Capo d’Orlando e poi ben 4 sconfitte). In particolare l’ultima uscita in quel di Bologna ha regalato una grossa delusione ai bianco verdi, sconfitti di un punto grazie ad una tripla nel finale di Fontecchio dopo aver rimontato lo svantaggio in doppia cifra accumulato nel primo tempo. Non manca quindi la voglia di rivalsa nel gruppo biancoverde così come testimoniano le parole di coach Vitucci: “Quando si perde come abbiamo perso a Bologna vorresti giocare già il giorno successivo. Sono botte a cui bisogna reagire guardando immediatamente alla prossima partita, la rabbia deve essere trasformata in voglia di vincere. Dal punto di vista dell’impegno, non posso dire nulla al gruppo, si applica bene ma bisogna di mettere in campo qualcosa in più per poter fare la differenza. Continuiamo a testa alta e con grande determinazione guardando avanti. Fisicamente stiamo bene, a parte qualche piccolo acciacco di normale amministrazione. Sabato saranno tutti disponibili”. Sui prossimi avversari, il tecnico biancoverde afferma: “Quella contro Roma è una gara importante. Visto l’equilibrio del campionato e il fatto che giochiamo in casa non ci sono mezze misure. Affrontiamo una squadra, che sta acquisendo consapevolezza dei propri mezzi anche perché gioca in EuroCup. Loro giocano una pallacanestro di consistenza e la dovremo affrontare con consistenza mentale e fisica, fronteggiando la loro aggressività offensiva e il duello a rimbalzo che sarà una delle chiavi della partita. Cercheremo il passo in avanti di cui siamo alla ricerca. Ne abbiamo bisogno”.
Arbitreranno l’incontro i signori Manuel Mazzoni (Grosseto), Gabriele Bettini (Bologna), Guido Federico Di Francesco (Teramo).
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata